I grandi eventi che scelgono stoviglie biodegradabili o lavabili
Si moltiplicano i grandi eventi che mettono al bando le stoviglie monouso in plastica per lasciare spazio alle stoviglie lavabili o biodegradabili al 100%. In Italia, solo negli ultimi due mesi, quattro grandi eventi, tra cui i Mondiali di Baseball, hanno seguìto questa “politica di riduzione dei rifiuti”, sensibilizzando nel contempo centinaia di migliaia di persone
19 November, 2009
Massimiliano Milone
Il Festival delle Sagre di Asti è green
Il 12 e 13 settembre Asti ha ospitato nella Piazza Campo del Palio la 36° edizione del Festival delle Sagre. Oltre 40 pro-loco della provincia di Asti hanno proposto le loro specialità gastronomiche, accompagnate da vini DOC astigiani a migliaia di visitatori. Il più grande ristorante all’aperto d’Italia si è tinto di verde: la festa è stata arricchita dai caratteristici bicchieri di vetro da osteria, dai piatti di carta e dalle posate di materiale biodegradabile.
I Mondiali di Baseball 2009 hanno puntato sull’ambiente
I recenti Mondiali di baseball 2009, sono stati il primo Green Event sportivo in Europa ad aver aderito alla campagna Sustainable Energy Europe promossa dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Dal 13 al 27 settembre 2009 le venti città italiane (tra cui Roma, Parma, Bologna, Varese, Torino, Reggio Emilia, Firenze, Piacenza…) che hanno ospitato gli incontri di baseball si sono impegnate nell’ambito del Green Event, promuovendo nelle strutture e negli impianti coinvolti nella manifestazione, buone pratiche a tutela dell’ambiente.
In particolare il Comitato organizzatore ha posto particolare attenzione a quattro aree di intervento:
- la mobilità sostenibile, attraverso l’incentivazione del trasporto pubblico e il noleggio di biciclette;
- l’utilizzo di prodotti a basso impatto ambientale: carta riciclata, shoppers biodegradabili e lampadine a basso consumo energetico;
- il risparmio energetico, attraverso la distribuzione di lampadine a risparmio energetico agli alberghi convenzionati e agli spettatori delle manifestazioni;
- i rifiuti con la raccolta differenziata presso le strutture sportive e gli hotel che hanno ospitato atleti,
delegazioni e spettatori e con il catering che ha utilizzato esclusivamente prodotti biodegradabili per la ristorazione del pubblico allo stadio.
La manifestazione ha risolto con successo anche il problema dell’enorme consumo di bottiglie e bottigliette di plastica, che solitamente si presenta durante lo svolgimento di manifestazioni sportive sul larga scala. Generalmente solo una parte di queste bottiglie viene recuperata o va in discarica mentre la maggior parte viene dispersa nell’ambiente Il Mondiale Green Event ha affrontato questo problema fornendo tutti gli impianti sportivi e gli alberghi ospitanti le squadre di punti di prelievo di acqua alla spina in collaborazione con gli enti che hanno gestito l’acquedotto pubblico nei comuni in cui si sono svolte le partite. Ma non solo acqua alla spina, anche riduttori di
pressione dell’acqua installati su tutti i rubinetti presenti presso gli impianti sportivi.
Un bell’esempio di come lo sport possa diventare veicolo e testimonial di stili di vita e buone pratiche amiche dell’ambiente!
Il festival tutto da gustare di Foligno
Dal 24 Settembre al 27 Settembre 2009 il centro storico di Foligno, comune in provincia di Perugia di circa 57.200 abitanti, ha ospitato l’undicesima edizione de I Primi d’Italia, il Festival Nazionale dei Primi Piatti.
Circa 230.000 buongustai hanno invaso pacificamente le vie della città e degustato i succulenti manicaretti dell’unica kermesse a livello nazionale interamente dedicata al mondo dei primi piatti.
Il leitmotiv di quest’anno è stato la salvaguardia ambientale: per l’intera durata della manifestazione sono state utilizzati shopper e stoviglie monouso biodegradabili in mater-bi. Inoltre i residui alimentari e le stoviglie biodegradabili sono stati raccolti separatamente e avviati all’impianto di compostaggio.
«Questa scelta – ha spiegato Roberto Prosperi, presidente di Epta, la società di Confcommercio che ha organizzato la manifestazione – nasce dalla volontà di promuovere l’importanza e i vantaggi derivanti da un corretto comportamento da parte dei consumatori attraverso l’utilizzo di prodotti biodegradabili. È stata scelta Novamont, l’azienda leader nel settore delle bioplastiche per imparare ed aiutare ad educare il consumatore finale».
“Fa’ la Cosa Giusta” ha scelto i piatti lavabili
La quarta edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che si è svolta a Trento dal 23 al 25 ottobre, ha scelto di usare solo stoviglie lavabili e borse biodegradabili (e lo fa dalla prima edizione).
Quasi 9.000 persone hanno partecipato all’evento. Lo spazio ristoro ha fornito più di 700 pasti, spuntini e bevande biologici, utilizzando stoviglie e posate lavabili, per ridurre al minimo l’impatto ambientale della fiera. Grazie all’uso di stoviglie lavabili e di borse biodegradabili in mater-bi, per esemplificare, sono stati risparmiati 170 kg di plastica e si è evitato che una pila di bicchieri usa e getta alta 22 metri (un palazzo di sette piani) finisse in discarica.
La fiera approda per la sesta volta a Milano dal 12 al 14 marzo 2010.