Napoli chiusa al traffico lunedì 23 novembre
Lo stop, determinato da un nuovo accumulo di inquinanti, segue quello di sabato 21 e di domenica 22. Il blocco della circolazione, previsto su tutto il territorio cittadino, sarà in vigore dalle 7,30 alle 13
22 November, 2009
Gli assessorati all'Ambiente ed alla Polizia Locale del Comune di Napoli rendono noto lunedì 23 novembre dalle 7,30 alle 13 sarà in vigore il divieto di circolazione sul territorio cittadino. Lo stop segue quelli dei giorni di sabato 21 novembre dalle 15 alle 20, domenica 22 novembre dalle 10 alle 13.
L'Ordinanza esclude gli autoveicoli euro 4 e alimentati a GPL o metano, nonché i mezzi a due ruote euro 2 ed euro 3. Le condizioni di applicazione dell'ordinanza continuano a prevedere la sperimentazione per il cosiddetto car-pooling, ossia sarà consentito il transito ai veicoli euro 2 ed euro 3 se con almeno tre persone a bordo compreso il conducente.
E' anche prevista la possibilità ai cittadini residenti in abitazione munita di certificazione energetica di derogare all'ordinanza. Cio' al fine di incoraggiare nella popolazione comportamenti che tengano conto dei moderni meccanismi di compensazione ambientale delle emissioni in atmosfera.
Permane, durante le ore di limitazione ai veicoli più inquinanti, un sistema tariffario agevolato per chi utilizza i taxi.
I percorsi su cui verranno applicate le tariffe sono:
1. Piazza Vittoria - Piazzale Tecchio (9 euro)
2. Parcheggio Brin - Piazza Municipio (9 euro)
3. Piazza Vanvitelli - Piazza Dante (10 euro)
4. Capodimonte - Piazza Dante (8 euro)
I veicoli dei partecipanti a cerimonie religiose o civili (battesimi, matrimoni, funerali) programmate nei giorni di blocco, per un numero massimo di veicoli autorizzati per cerimonia pari a 4 (quattro). La richiesta di deroga può essere inoltrata al Servizio Autonomo Polizia Locale unitamente alla certificazione rilasciata dal Parroco della Chiesa o dall'Ufficiale di Stato Civile.