De Lillo a Zaratti : «Troppo allarmismo, l'inquinamento è sotto controllo»
L'assessore capitolino all'ambiente replica al suo collega della Regione Lazio: «Le misure adottate dal Comune funzionano, il numero dei superamenti dei limiti di legge per le polveri sottili è in netto calo rispetto agli anni passati»
24 November, 2009
"La situazione relativa all'inquinamento atmosferico è sotto controllo e decisamente migliore rispetto agli anni passati. Ci troviamo in un periodo particolare, caratterizzato da condizioni di stabilità atmosferica favorevoli al ristagno degli inquinanti negli strati bassi dell'atmosfera. Una situazione che, a quanto ci dicono i nostri tecnici, presumibilmente si protrarrà ancora per alcuni giorni". Lo ha dichiarato l'assessore all'Ambiente del Comune di Roma, Fabio De Lillo, rispondendo alle critiche del suo omologo della Regione Lazio, Filiberto Zaratti, che aveva sostenuto la necessità di rivedere i piani del Campidoglio in materia di protezione della qualità dell'aria.
"Ad ogni modo il numero di superamenti relativi alle polveri sottili negli ultimi tempi si è notevolmente abbassato - ha aggiunto De Lillo - I numeri parlano chiaro, al di la' di alcune interpretazioni allarmistiche". L'assessore ha poi sottolineato alcuni dati che lui ritiene positivi: "A oggi la centralina con il maggior numero di superamenti è quella di Corso Francia, che ha raggiunto quota 55. La stessa centralina, nello stesso periodo (1 gennaio - 23 novembre) del 2006 aveva fatto registrare ben 115 superamenti". Rispetto al 2007, in effetti, nel 2008 è stato registrato il 42% di superamenti in meno di polveri sottili (sicuramente anche grazie alla particolare piovosità dello scorso anno). De Lillo ha concluso sostenendo con decisione l'efficacia della strategia adottata dal Campidoglio: "Ad oggi è stato necessario ricorrere 22 volte allo stop per i veicoli piu' inquinanti, rispetto alle 30 volte del 2008, alle 45 del 2007 fino ad arrivare ai 72 blocchi del 2006. Dati che testimoniano l'inefficacia dei provvedimenti emergenziali adottati in passato. La giunta Alemanno, invece, sta portando avanti importanti provvedimenti strutturali di breve, medio e lungo termine, come dimostra il piano strategico della mobilitàsostenibile che abbiamo presentato".