Gli acquisti verdi della Provincia premiati da Legambiente
Con il progetto “Acquisti pubblici ecologici” la Provincia di Torino si è aggiundicata il premio di Legambiente all’Innovazione Amica dell’Ambiente. La rete per la promozione degli acquisti verdi presso le amministrazioni locali è una delle tre innovazioni premiate dall’edizione di quest’anno. L'assessore all'Ambiente Ronco: "Grazie a questo progetto la Provincia contribuisce ad orientare il mercato verso la produzione di beni a basso impatto ambientale”
30 November, 2009
Si è classificato al primo posto nella nona edizione del “Premio all’innovazione amica dell’ambiente” di Legambiente, sezione Tecnologie verdi e Green procurement, il progetto Acquisti pubblici ecologici (APE) dell’assessorato all’Ambiente della Provincia di Torino.
Il progetto A.P.E. e la rete per la promozione degli Acquisti Pubblici Ecologici in Provincia di Torino è partito nel 2003, in collaborazione con Arpa Piemonte, con l'obiettivo, definito sia nell’Agenda 21 provinciale che nel Piano strategico provinciale per la sostenibilità, di promuovere la diffusione di prodotti e metodi di produzione con un ridotto impatto ambientale. Ad oggi sono 37 gli enti e le organizzazioni che hanno aderito al progetto APE: Comuni e Comunità montane, l’Università di Torino, enti parco, consorzi di servizi pubblici, agenzie per lo sviluppo del territorio, associazioni culturali, una Camera di commercio, una scuola e un presidio sanitario. Tutti si sono impegnati a utilizzare criteri ecologici nell’acquisto di diversi beni e servizi tra cui autoveicoli, mobili, attrezzature informatiche, carta per fotocopie e pubblicazioni, carta stampata, alimenti e servizi di ristorazione, servizi di pulizia, costruzione e ristrutturazione di edifici, eventi e seminari, compost ed energia elettrica. Nel corso del 2008 il volume di spesa per acquisti verdi della Rete APE è stato di oltre 17 milioni di euro, con un incremento rispetto al 2007 di 2 milioni e mezzo di euro. La principale voce di spesa della Rete sono i servizi di ristorazione (38%), seguiti dai servizi di pulizia (29%) e dalle attrezzature informatiche (13%). Il settore degli approvvigionamenti pubblici rappresenta il 16% del Pil dell'Unione Europea.
“Oltre a esprimere soddisfazione per il premio ricevuto” ha dichiarato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco, “mi piace sottolineare che, grazie al progetto APE, la Provincia di Torino e gli altri soggetti pubblici e privati non solo favoriscono in modo sostanziale lo sviluppo sostenibile, ma contribuiscono a orientare il mercato verso la produzione di beni a basso impatto ambientale”.