Londra: un orto urbano al posto di un grattacielo
Nell'agosto 2008 la British Land decide di interrompere i lavori per la costruzione di un grattacielo di 224 metri nella City di Londra. In attesa di riprendere i lavori, la società bandisce un concorso per realizzare al posto del cantiere un "hortus cittadino": uno spazio pubblico per coltivare verdure e ortaggi, punti vendita e ristorante per gustare i prodotti coltivati in loco
03 December, 2009
Un orto urbano (provvisorio) al posto di un grattacielo. E' quanto succederà sulla Leadenhall Street, nella City di Londra. Qui, entro il 2011, sarebbe dovuto sorgere un grattacielo di 224 metri d'altezza costruito dalla società immobiliare British Land. Nell'agosto del 2008, a cantiere aperto, la società ha dichiarato che i lavori sarebbero stati rimandati a causa delle poche richieste di acquisto degli spazi. La ditta costruttrice ha deciso quindi di bandire un concorso per realizzare, nell'area occupata dal cantiere, una zona di orti urbani accessibile ai londinesi. Si tratta di una sistemazione provvisoria, di 5 anni, nell'eventualità che vengano poi ripresi i lavori per la costruzione del grattacielo.
Il progetto prevede di creare un hortus cittadino pubblico con diverse colture a carattere stagionale, punti vendita per gli ortaggi coltivati nell'area e un ristorante dove consumare piatti preparati con prodotti dell'orto. L'area sarà divise in tre zone per la coltivazione: nella zona più soleggiata saranno presenti ortaggi, frutti ed erbe; nella zona più ombreggiata invece cavoli, broccoli e spinaci; nella zona senza luce solare troveranno invece spazio funghi esotici, rabarbaro e menta. Il concorso per la realizzazione dell'hortus cittadino è stato vinto dal Mitchell Taylor Workshop.
Fonte Archiportale.com