La Provincia di Torino premia chi riduce i rifiuti
A conclusione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti la Provincia di Torino ha premiato i vincitori del concorso “Ho la borsa ho la vita”. Consegnato anche il millesimo buono per per l'acquisto del kit di pannolini lavabili per le neo-mamme. E l'assessore all'Ambiente, Roberto Ronco, annuncia l'impegno della Provincia per limitare anche nei Comuni della cintura torinese l'uso dei sacchetti di plastica non biodegradabili
03 December, 2009
Circa 2300 cittadini hanno preso parte al concorso della Provincia di Torino “Ho la borsa ho la vita”. Il concorso prevedeva la compilazione della cartolina fornita dagli addetti dei 37 punti informativi allestiti dalla Provincia di Torino e da venti Comuni, tra cui Torino, durante la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti, che si è svolta dal 21 al 29 novembre. Il primo premio del concorso è andato a un diciannovenne di Chivasso (in fondo al testo l'elenco completo dei vincitori).
Oltre alla premiazione legata al concorso per l'uso delle borse di stoffa, c'è stata anche la consegna da parte della Provincia di Torino del millesimo buono per l'acquisto del kit di pannolini lavabili. Si chiama Paola Giunta la mamma che ha ritirato dall’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco il buono n° 1000 per l’acquisto, a un prezzo scontato del 35% circa, del kit di pannolini lavabili e riutilizzabili che accompagneranno sua figlia Elena nei primi anni di vita. La premiazione è avvenuta a Palazzo Cisterna il 3 dicembre 2009. L'incontro a cui partecipavano anche la Regione, la Smat, la Città di Torino e diversi altri Comuni, ha concluso la Settimana europea per la Riduzione dei Rifiuti.
L’iniziativa che sostiene la diffusione degli eco pannolini è stata lanciata dalla Provincia di Torino nel 2008, e dal marzo di quest’anno si è estesa ai cittadini di tutti i 315 Comuni del territorio provinciale. I pannolini lavabili, oltre a essere ecologicamente sostenibili, sono molto ben tollerati dai bambini e rappresentano per le famiglie un notevole risparmio economico, quantificabile in 650-1600 euro, a seconda delle marche, in tre anni di utilizzo.
“Dopo le 125 famiglie del 2008, sono dunque 875 quelle che hanno già ricevuto il buono nel 2009” commenta l’assessore Ronco. “Se consideriamo che per ogni bambino si producono mediamente, in circa 3 anni di utilizzo, 1000 kg di rifiuti da pannolini, possiamo calcolare che solo grazie ai buoni consegnati nei quest'anno abbiamo risparmiato ben 284 tonnellate di rifiuti su base annua da smaltire in discarica, che, aggiunte alle 35 risparmiate nel 2008, portano a un totale di oltre 300 tonnellate”. L'assessore Ronco ha anche annunciato “l'impegno della Provincia di Torino a trasferire anche nei comuni della cintura torinese l'iniziativa del Comune di Torino per la limitazione dell'uso di sacchetti di plastica non biodegradabili”. In questi Comuni, infatti, sono presenti diversi grandi supermercati prossimi al capoluogo subalpino.
L'elenco del 16 vincitori del concorso "Ho la borsa ho la vita"