Agenda 21 Italia alla COP15 di Copenaghen
Gli impegni del Coordinamento Agende 21 Locali Italiane alla Conferenza mondiale sul clima di Copenaghen - COP15. Il 12 dicembre 2009 la presentazione ai partecipanti della COP15 della Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il Clima insieme alla versione definitiva dell'Allegato alla Carta. E in parallelo alla COP15, il Forum mondiale dei Sindaci (14-17 dicembre 2009) con la partecipazione di Roma e Milano
03 December, 2009
Il Coordinamento Agenda 21 Locali sarà il portavoce degli enti locali italiani alla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici - COP15, in programma a Copenaghen dal 7 al 18 dicembre 2009. Agenda 21 Italia sarà presente alla conferenza come associazione non governativa, con una delegazione di 30 membri. E il 12 dicembre 2009, nell'ambito COP15, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane presenterà ai partecipanti, provenienti da tutto il mondo, la Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il Clima insieme all'Allegato alla Carta.
Nella Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il Clima, già presentata a Roma il 3 aprile 2009, i Comuni, le Province e le Regioni d'Italia si impegnano ad adottare politiche e azioni integrate di adattamento e mitigazione dei cambiamenti climatici che consentano di ridurre di oltre il 20% le emissioni di gas serra. Nel documento vengono anche rivolte al Governo italiano diverse richieste per trasformare gli enti locali in soggetti attivi delle politiche sui cambiamenti climatici.
L'Allegato alla Carta delle Città e dei Territori d'Italia per il clima è invece un testo contenente le indicazioni operative per attuare gli impegni indicati nella Carta. L'elaborazione dell'Allegato si è conclusa lo scorso 20 novembre dopo un periodo di dibattito tra i gruppi di lavoro di Agenda 21, dibattito che si è svolto virtualmente sul sito www.a21italy.partecipate.it. In questo spazio, le città e i territori italiani hanno potuto segnalare iniziative, politiche e buone pratiche orientate all'adattamento e alla mitigazione del cambiamento climatico. La versione definitiva, dopo la presentazione di una prima bozza, avverrà quindi il 12 dicembre 2009 alle ore 10:30 durante la COP15 di Copenaghen.
Il presidente del Coordinamento Agenda 21 Locali Italiane, Emanuele Burgin, intervenendo il 4 dicembre 2009 al convegno “Genova Città del Sole: nuove frontiere dell'energia: da Kyoto a Copenaghen”, ha sottolineato come l'evento del 12 dicembre sarà l'unico evento della COP15 che avrà come protagonisti gli enti locali. Il presidente Burgin ha anche annunciato, sempre per il 12 dicembre a Copenaghen, la presentazione delle Linee guida per la misurazione delle emissioni di anidride carbonica, un documento che servirà agli enti locali per avere metodi condivisi nei calcoli riguardanti la CO2.
In vista della COP15 Agenda 21 Italia ha anche lanciato l'iniziativa "Clicca per Copenaghen!" per raccogliere le firme ad una lettera indirizzata al Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo. Il testo sottoscritto da enti locali di tutta Italia e di tutte le appartenenze politiche, è stato inviato ufficialmente venerdì 4 dicembre 2009 per chiedere che, ai negoziati della Conferenza sul clima di Copenaghen, la delegazione del Governo si faccia portavoce anche degli enti locali italiani.
Parallelamente alla Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici si terrà a Copenaghen il Forum Mondiale dei Sindaci dal 14 al 17 dicembre 2009. Al fine di coinvolgere le città nelle politiche di riduzione delle emissioni dei gas climalteranti, il forum ospiterà i rappresentanti delle città più grandi del pianeta: l'Italia sarà rappresentata da Roma e Milano (in allegato il programma del Forum).
La Conferenza mondiale sui cambiamenti climatici - COP15
Il Forum mondiale dei Sindaci