Nel 2010 i lavori per il primo raggio verde milanese
La giunta approva il progetto definitivo del primo tratto di pista ciclabile dei raggi verdi milanesi. Entro dieci mesi incominciano i lavori. Via libera anche al Piano di mobilità ciclistica del centro storico
06 December, 2009
In coincidenza con il primo anniversario del bike-sharing milanese, la giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per la realizzazione del primo tratto di uno degli otto raggi verdi che dovrebbero consentire promuovere e agevolare la mobilità ciclistica.
Dei raggi verdi se ne parla da anni, ma ora sembra più vicina la possibilità di averne almeno un pezzettino: quello che dal Duomo arriva a Porta Nuova passando attraverso il quartiere di Brera. Considerando i tempi tecnici, ci vorranno almeno dieci mesi prima di aprire i cantieri. Il costo stimato necessario per portare a termine l’opera è di 5 milioni e 500mila euro. Il progetto stava per partire già da un anno fa, ma poi venne bloccato e la decisione al riguardo fu rinviata. Ora Palazzo Marino ha deciso di rilanciare l’opera pubblica. La giunta milanese ha anche approvato il Piano mobilità ciclistica- rete ciclabile di Milano centro.
Cosa sono i raggi verdi
In bici dal Duomo Porta Nuova- da La Repubblica del 5.12.2009