Euro2 diesel: a Torino lo stop scatta il 25 gennaio
Il tavolo dei Comuni coordinato dalla Provincia di Torino ha fissato per il 25 gennaio 2010 l'estensione del blocco dei veicoli non ecologici ai diesel Euro2. L'accordo contempla l'esenzione dei diesel Euro2 che si doteranno di filtro anti-particolato. Ma i filtri post-produzione tardano ad approdare sul mercato italiano per uno stallo normativo da parte ministeriale
11 December, 2009
Entreranno in vigore lunedì 25 gennaio 2010 le ordinanze per il blocco dei veicoli non ecologici. È quanto ha stabilito ieri il tavolo dei Comuni coordinato dalla Provincia di Torino, dopo aver approvato la bozza di ordinanza tipo che introduce alcune novità scaturite dal confronto che la Provincia ha condotto con le associazioni di categoria. La nuova ordinanza contemplerà l’esenzione dal blocco del traffico per i veicoli diesel con omologazione Euro 2 già dotati o che si doteranno di filtro antiparticolato (Fap), necessario per abbattere le polveri sottili. Fino al 31 luglio 2010 potranno valersi dell’esenzione anche i titolari di veicoli Euro 2 diesel che, pur non avendo ancora montato il Fap, esibiscano la documentazione che ne attesti l’avvenuto ordine di acquisto (su carta intestata dell’officina autorizzata all’installazione e con l’indicazione della targa del veicolo), o che certifichi l’avvenuto ordine di acquisto di un nuovo veicolo in sostituzione di quello circolante.
“La legge della Regione Piemonte e i recenti provvedimenti della magistratura che hanno coinvolto gli amministratori lombardi -ha commentato l’assessore all’Ambiente della Provincia di Torino Roberto Ronco- ci convincono dell’assoluta necessità dei provvedimenti di limitazione del traffico. Nel nuovo schema di ordinanza, frutto della condivisione fortemente cercata dalla Provincia, abbiamo inserito tutte le possibili soluzioni di buon senso per facilitarne l’osservanza ai cittadini e alle imprese”. La notizia dell'estensione del blocco ai diesel Euro2 è stata accolta con favore dalla presidente di Legambiente Piemonte e Valle d'Aosta Vanda Bonardo che si è detta però contraria "alla possibilità di derogare dai blocchi i veicoli dotati a posteriori di filtri anti-particolato, soluzione questa in grado di abbattere le polveri solo del 30%”.
Come precedentemente messo in evidenza da Eco dalle Città appare ancora incerto l'effettivo ingresso sul mercato italiano dei filtri anti-particolato post-produzione per i veicoli privati di piccole dimensioni. I produttori sono infatti in attesa del regolamento attuativo da parte ministeriale con i parametri richiesti per l'omologazione. Il vuoto normativo potrebbe però essere colmato proprio ad inizio anno ma, in ogni caso, la tendenza da parte dei costruttori è quella di realizzare i filtri solo per i modelli d'auto più diffusi sul mercato e non quella di realizzare un filro universalmente applicabile.
Euro 2 diesel, è definitivo lo stop scatta il 25 gennaio - da La Repubblica del 11.12.2009
Euro2 diesel, da gennaio stop alla circolazione - da La Stampa del 11.12.2009
È battaglia sul filtro antismog - da La Repubblica del 12.12.2009
L'antiparticolato per auto? Introvabile. "Solo Bolzano l'ha finora importato" - da La Repubblica del 12.12.2009