Ecobank: vuoti pieni di valore anche a Casale Monferrato, Candelo e Venaria
Successo ad Alessandria e a Valenza dei due impianti di Ecobank, il sistema per la raccolta differenziata dei contenitori per bevande che regala un "bonus" in euro per ogni lattina o bottiglia di plastica raccolta. Nei prossimi mesi prevista l'apertura di tre nuovi punti di raccolta, a Casale Monferrato (Al), a Venaria Reale (To) e a Candelo (Bi)
10 December, 2009
Dopo il successo dei primi sei mesi, Ecobank, la stazione automatica per la raccolta dei rifiuti che regala un "bonus" in Euro ad ogni bottiglia in plastica o lattina conferita, esce dalla provincia di Alessandria con due nuovi punti di raccolta: a Venaria Reale (To) e a Candelo (Bi).
Dall'attivazione, nel luglio 2009, nei raccoglitori di Alessandria e di Valenza sono stati portati più di 850 mila pezzi per oltre 3 tonnellate tra plastica, acciaio e alluminio, tanto che è allo studio l'installazione di un secondo Ecobank a Valenza. Già prevista inoltre l'attivazione a Casale Monferrato, dove l'Ecobank Card sarà integrata con i sistemi di raccolta differenziata dei rifiuti.
La prossima installazione di Ecobank è prevista a Candelo, in provincia di Biella, accanto alla fontana pubblica che fornisce gratuitamente l'acqua liscia e a 5 centesimi di euro ogni 1,5 litri quella frizzante o refrigerata. I bonus in euro, accumulati su un'apposita chiavetta elettronica ricaricabile dagli utenti che porteranno lattine e bottiglie usate, potranno quindi essere spesi nell'acquisto di acqua minerale. Gli abitanti di Candelo, con un solo gesto e nello stesso luogo, potranno così conferire i rifiuti di plastica in Ecobank, aiutando ad abbattere i costi di raccolta e smaltimento e garantendo la qualità e il riciclo al 100% dei materiali raccolti. Allo stesso tempo non produrranno ulteriori rifiuti, servendosi prevalentemente di bottiglie in vetro riutilizzabili per il rifornimento dell'acqua alla fontana pubblica.
Diverso il caso di Venaria Reale: l'impianto che sarà installato nei prossimi mesi sarà legato all'AsmCard, la carta multiservizi che permette l’accesso ai diversi servizi gestiti e offerti dal Comune. Il credito accumulato conferendo in Ecobank le bottiglie di plastica e le lattine si potrà dunque utilizzare in tutti i servizi comunali, dalle mense ai teatri, dalle farmacie alle piscine.
Replica Bell & Ross BR 01-92
Replica Breitling Chronomat B01
Green Rolex Submariner Replica