Raccogliamo Miglia Verdi: a Reggio Emilia si va a scuola senza inquinare
22 scuole e 3.703 scolari hanno partecipato all'edizione 2009 di "Raccogliamo Miglia Verdi", realizzata dal comune di Reggio Emilia in collaborazione con il Comune di Padova, con il patrocinio di Alleanza per il clima e Coordinamento Agenda 21. Dal 2003 sono più di 21 mila i bambini e le bambine che hanno partecipato al progetto, nato per sensibilizzare le nuove generazioni e le loro famiglie all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili negli spostamenti casa-scuola
11 December, 2009
Sono più di 21 mila i bambini e le bambine che in sei anni hanno partecipato al progetto "Raccogliamo Miglia Verdi", promosso dal Comune di Reggio Emilia per sensibilizzare le nuove generazioni e le loro famiglie all’utilizzo di mezzi di trasporto sostenibili negli spostamenti casa-scuola. Dallo scorso anno scolastico l'iniziativa è stata estesa anche ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie del comune.
Dal 2003 sono state raccolte quasi 728 mila "miglia verdi", che corrispondono a 219 tonnellate di CO2 e 87 kg di PM10 risparmiate. La raccolta di "miglia verdi" si svolge come un gioco: ogni studente ha a disposizione un diario di viaggio suddiviso in quattro capitoli tematici (energia, acqua, rifiuti, aria) su cui annota ogni giorno con quale mezzo ha effettuato il tragitto casa-scuola e quali "ecoazioni" ha compiuto: acquisti verdi, differenziazione dei rifiuti e molto altro ancora.
Dopo essere stato riconosciuto come una tra le migliori prassi in campo europeo in tema di mobilità sostenibile nel corso della Conferenza delle Città Sostenibili di Siviglia, nel marzo 2007, ed aver ricevuto il premio "Enti Locali per Kyoto", il progetto "Raccogliamo Miglia Verdi" viene presentato in questi giorni nel corso del summit mondiale sull’ambiente di Copenaghen.
L'edizione 2009 di "Raccogliamo Miglia Verdi", realizzata in collaborazione con il Comune di Padova, con il patrocinio di Alleanza per il clima e Coordinamento Agenda 21, ha coinvolto nell'anno 2009 22 scuole e 3.703 scolari, oltre alla partecipazione di insegnanti e genitori.