Torino: bike sharing sotto l'albero
Dal 15 dicembre è possibile sottoscrivere o regalare una tessera di abbonamento al servizio [To]Bike, che partirà il 5 giugno 2010. A disposizione degli utenti registrati ci saranno 1200 biciclette prelevabili con tessera elettronica da 116 punti distribuiti nella zona centrale della città
15 December, 2009
«La bici è sinonimo di bei ricordi, di quando ci divertivamo a pedalare da bambini e scoprire angoli nascosti della città». Pietro Drago dell’azienda Comunicare Srl (che ha attivato il progetto Bicincittà in 50 comuni in Italia) presenta così [To]Bike, il bike sharing torinese, che partirà nella primavera 2010. Le prime biciclette si potranno prelevare nelle 116 stazioni presenti in città a partire dal 5 giugno 2010, Giornata Mondiale dell’Ambiente, ma già da subito è possibile sottoscrivere le tessere d’abbonamento al servizio, da mettere sotto l’albero come regalo di Natale.
«Walter Vergnano, sovrintendente del Teatro Regio, ne ha già prenotate 10 da regalare agli amici –racconta l’assessore all’Ambiente della Città di Torino Roberto Tricarico– e non è il solo torinese illustre interessato all’iniziativa». Come i quattro volti noti dei giornalisti RAI (Claudia Apostolo, Giuseppe Rovera, Simonetta Rho e Milena Boccadoro), testimonial del bike sharing torinese e convinti ciclisti. «Chi l’ha detto che per pedalare certi vestiti non si possono mettere? –chiede Milena Boccadoro– io sono una giornalista su due ruote, vado in bici da sempre e non ho problemi a condurre il telegiornale con lo stesso abbigliamento!»
Gli abbonamenti al servizio, per sé o da regalare per Natale, si possono acquistare sul sito www.tobike.it, compilando la scheda utente e inserendo i dati della propria carta di credito. Quello annuale costa 20 euro e quello settimanale 5. Esiste anche la possibilità di abbonarsi saltuariamente, con 2 euro al giorno. L’utilizzo della bicicletta sarà poi gratuito per tutte le corse di durata inferiore alla mezzora e avrà un costo crescente, con l’aumento del tempo di utilizzo della bicicletta. Dopo la prenotazione arriverà via mail il voucher di prenotazione e poi, a febbraio 2010, la tessera elettronica sarà spedita direttamente a casa. Attraverso il sito sarà possibile visualizzare il proprio credito residuo, ricaricare la tessera e verificare in tempo reale la disponibilità delle biciclette e i posti disponibili.
Nelle 116 stazioni [TO]Bike, che in questa prima fase sono distribuite nell’area che va dalla zona Ospedali a Corso Regina e dal Po al Politecnico, l’utente potrà contare su 1200 biciclette prelevabili con la tessera elettronica e depositabili in qualunque altra stazione. Rimangono al momento escluse dal servizio le zone meno centrali della città: Mirafiori, Santa Rita, San Paolo, Parella e tutta Torino nord, oltre corso Regina Margherita.