Muoversi a Natale in città
Come gestiscono le città la mobilità durante il periodo natalizio? Il Campidoglio allunga di 2 ore la Ztl e aumenta le corse dei mezzi pubblici, Milano cerca di fluidificare il traffico con 3000 vigili in strada, Torino punta su bus elettrici e strisce blu anche nei fine settimana, Bari sul potenziamento del Park&Ride e le isole pedonali in centro. Una panoramica sulle principali città italiane
15 December, 2009
Che sia grande o meno la corsa ai regali natalizi, le città si preparano come sempre ad affrontare il problema traffico sotto le feste. Mai come quest'anno, con la crisi economica, sono state forti le pressioni dei commercianti sulle Amministrazioni per non ricorrere a limitazioni del traffico. Sono state piuttosto previste misure per favorire una mobilità natalizia più ecologica. Eco dalle Città vi propone una panormica sulle principali città italiane.
A Roma il piano straordinario della mobilità natalizia presentato dal Campidoglio soddisfa sia ambientalisti che residenti del centro storico. Fino al 24 dicembre viene infatti prolungato l'orario di attivazione della Ztl diurna, in vigore fino alle 20 (e non fino alle 18 come avviene di solito). Nel dettaglio, fino a Natale, sarà impossibile accedere al centro storico dal lunedì al venerdì dalle 6,30 alle 20, il sabato dalle 14 alle 20 e la domenica e i giorni festivi dalle 14 alle 18. Il divieto di circolazione sarà esteso anche al giorno dell'Epifania. Rimane invece invariata la Ztl notturna: venerdì e sabato dalle 23.00 alle 03.00. Il piano varato dal Campidoglio prevede anche l'intensificazione del trasporto pubblico sia nei giorni feriali che in quelli festivi, con un incremento medio del servizio del 68%. Il potenziamento del servizio riguarda autobus, metropolitane e ferrovie concesse (Roma-Lido, Roma-Giardinetti e Roma-Viterbo) e in particolare i mezzi che servono il centro storico. Durante le festività sarà inoltre operativo il cosiddetto Shopping bus, la linea circolare 100 gratuita, che resterà in servizio anche per i saldi, dal 2 al 31 gennaio 2010, collegando Termini, Piazza Venezia e Piazza San Silvestro con corse che partiranno ogni sei minuti. Le iniziative anti-traffico del Comune di Roma prevedono infine l'ampliamento temporaneo dell’area pedonale del centro storico (che nelle giornate di sabato 12, domenica 13, sabato 19 e domenica 20 includerà anche via di Campo Marzio, via Metastasio e via della Stelletta), il potenziamento del bike sharing e una serie di agevolazioni per chi scegli i parcheggi d'interscambio: chi lascerà l'automobile nelle aree di sosta di piazzale dei Partigiani e Terminal Gianicolo potrà acquistare due biglietti integrati giornalieri (Bit) per raggiungere il centro con l’autobus o la metro al costo di 1 euro (invece di 2).
Diverse le scelte fatte da Palazzo Marino per la mobilità natalizia. A Milano per sciogliere gli ingorghi da shopping di fine anno verranno impiegati tutti i 3000 vigili a disposizione del Comune che faranno deviare su percorsi più scorrevoli e alternativi i mezzi incolonnati. Il vice-sindaco e neo assessore al Traffico De Corato ha chiesto ai tecnici comunali di realizzare una mappa delle vie di fuga dalle strade più congestionate. Palazzo Marino si riserva comunque, in caso di necessità, di ricorrere a blocchi stradali temporanei.
A Torino anche quest'anno, per evitare che il centro si trasformi in un carosello di auto nei giorni che precedono le festività natalizie, la Giunta ha deciso di far circolare le navette elettriche "Star 1" e "Star 2" anche il sabato e nei giorni festivi, rendendone gratuita la fruizione. Fino al 20 dicembre inoltre è stato esteso alla domenica ed ai giorni festivi il pagamento della sosta nelle zone blu per favorire la rotazione delle auto. Infine, per promuovere, l'uso del nuovo parcheggio d'interscambio "Bacigalupo" in prossimità dell'Ospedale Sant'Anna e del mercato di corso Spezia, verrà applicata anche il sabato, per tutta la giornata, la tariffa ridotta festiva e notturna di 0,40 euro (dalle 8 alle 20 è attualmente di 1 euro l’ora). Questa agevolazione resterà in vigore per i mesi di dicembre 2009 e gennaio 2010.
A Napoli per il periodo natalizio sono in vigore specifici provvedimenti di limitazione della circolazione e l'intensificazione dei controlli sul rispetto delle limitazioni già vigenti. Confermata la Z.T.L. Decumani (area compresa tra via Foria, via Duomo, corso Umberto, via Sanfelice, via Monteoliveto, via Pessina, via Costinopoli) in vigore fino al 6 gennaio tutti i venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle ore 2 del giorno successivo. La novità rispetto allo scorso anno è il prolungamento dell'orario di limitazione dalle ore 24 alle 2. All'interno della ZTL dei Decumani è stata inoltre istituita, anche quest'anno, un’area pedonale urbana: fino al 6 gennaio tutti i venerdì dalle ore 16 alle 24 e i sabati e le domeniche dalle 10 alle 24 l'area sarà accessibile solo alle auto dei residenti diretti ai passi carrai. La Ztl sarà inoltre vigente i giorni 8, 24, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio dalle ore 10 alle ore 24. Per il periodo natalizio sono inoltre intensificati i controlli del varco Morelli di accesso alla ZTL di Chiaia e il varco per la ZTL del Vomero.
La ricetta di Genova per il periodo natalizio si basa sul trasporto pubblico. Sabato 19 dicembre, oltre al servizio normalmente in vigore al sabato, saranno intensificati i passaggi delle linee che collegano le zone periferiche con il centro: 8/, 14/, 17/, 18, 18/ e 20. Domenica 13 dicembre le linee che vedranno intensificare i passaggi saranno: 1/, 8/, 10, 14/, 17/, 35, 37/, 39, 40, 42, 44, 46, 47 e 63. Sono inoltre previste navette di collegamento aggiuntive con la fiera Natalidea, in zona Foce: domenica 20 dicembre sarà in funzione la linea KA per collegare la stazione Principe a piazzale Kennedy. Servizi di collegamento gratuiti con la Fiera nei giorni feriali dalle 15 alle 22, venerdì fino alle 23; sabato dalle 11 alle 23 e domenica dalle 11 alle 22. anche dal centro città (piazza Fontane Marose), levante (via Isonzo, via San Marino) e ponente (Sampierdarena).
Anche nelle città pugliesi sono previste modifiche alla mobilità durante il periodo natalizio. A Bari per Natale si punta sul Park & Ride: il servizio sarà attivo anche di domenica e per alcuni giorni festivi fino all'Epifania. Le navette verso il centro città sono operative dalle 8 alle 22 dai parcheggi d'interscambio. Le aree di sosta Park & Ride saranno inaccessibili solo il 25 e 26 dicembre e il 1° gennaio 2010. Per il periodo natalizio, l'Amministrazione barese ha inoltre definito un calendario di chiusure al traffico e pedonalizzazioni di strade e piazze per valorizzare gli appuntamenti in programma. Anche Lecce punta sui parcheggi di interscambio con una navetta gratuita verso il centro città. Dal 13 dicembre il servizio gratuito di bus è in funzione dalle 17 alle 24 con una frequenza di cinque minuti, con partenza dai parcheggi ex Carlo Pranzo, ex Foro Boario, Torre del parco e Settelacquare. A Lecce inoltre viene esteso ai fine settimana il pagamento della sosta all'interno delle strisce blu. Nei giorni festivi dal 20 dicembre al 6 gennaio 2010 la tariffa oraria per la sosta sarà di un euro e cinquanta centesimi (nei giorni lavorativi costa 1 euro). Dal 13 dicembre 2009 il Comune di Lecce ha previsto anche la chiusura dei viali De Pietro, XXV Luglio, Otranto, Marconi e Cavallotti, dalle 17 alle 22, per tutti i giorni festivi del periodo natalizio, fino al 6 gennaio prossimo compreso. A Brindisi, infine, per il periodo natalizio è potenziato il servizio di trasporto via mare tra il centro ed il rione Casale. Il Comune ha messo inoltre a disposizione 200 posti-auto nell’area della Stazione marittima ed ha istituito aree di sosta speciali in via Spalato, in viale Arno, in via Dalmazia e nei pressi della ex Saca, collegando i parcheggi al centro con dei bus navetta.