Premiati a Taranto i “cittadini ricicloni”
Premiati da Comune ed Amiu i cittadini che nel 2008 hanno conferito i rifiuti nelle isole ecologiche di Taranto. Ai vincitori è stato conseganto un bonus di 100 euro. Il primo classificato ha portato agli impianti gestiti dall'Amiu 15 tonnellate di materiali
16 December, 2009
Si è tenuta il 10 dicembre 2009, presso il salone degli specchi di Palazzo di Città, la cerimonia di premiazione dei cittadini che hanno frequentato le 6 isole ecologiche del Comune di Taranto (affidate all'Amiu) portando i rifiuti riciclabili nel 2008.
Sono stati premiati i primi 100 cittadini in graduatoria che hanno ricevuto dal Sindaco di Taranto Ippazio Stefàno e del Presidente dell'Amiu, Gino Giuseppe Pucci, un diploma di cittadino riciclone. Ai tarantini ricicloni è stato consegnato un bonus economico maturato e proporzionato ai materiali consegnati. Il limite del bonus è di 100 euro per anno.
In particolare si è trattato di trasferire ai cittadini circa il 60% di quanto si ricava dalla vendita del materiale al Conai. Il punteggio riferito ai materiali consegnati differisce a seconda della tipologia dei vari materiali. In particolare si tratta di conteggiare tre punti per la carta mista, quattro punti per il cartone, quattro punti per la plastica ed i metalli, un punto per il vetro ed il multimateriale, mezzo punto per olio, batterie e pile. Il punteggio si riferisce al chilogrammo consegnato mentre il valore di un punto è pari a 2 centesimi di euro.
Complessivamente sono più di 2500 gli utenti che hanno raggiunto il bonus per la raccolta differenziata. In aggiunta ai primi cento classificati premiati il 10 dicembre, gli altri potranno ricevere il bonus direttamente presso le isole ecologiche.
Fonte Amiu
La graduatoria dei primi 100 classificati
Calcolo del bonus ed elenco degli altri classificati
La differenziata punta al 40 per cento. Premiati i cittadini «virtuosi» del 2008 - da La Gazzetta del Mezzogiorno del 13.12.2009