Lecce: rifiuti, in funzione due centri di raccolta informatizzati
Le piattaforme si trovano sulle provinciali per Novoli e Torre Chimica. Riveranno materiali ingombranti e riciclabili. I cittadini più virtuosi, attraverso una scheda magnetica, potranno accumulare punti validi per regali e sconti sulle tariffe – da La Gazzetta del Mezzogiorno del 13.12.2009
16 December, 2009
[p.b.]
Il Comune compie un salto di qualità verso il potenziamento della raccolta differenziata. Ieri mattina, infatti, il sindaco Paolo Per rone e l’assessore all’Ambiente Gianni Garrisi, hanno inaugurato due centri di raccolta attrezzati, il primo al quarto chilometro della provinciale Lecce-Novoli (ex cava Fices) ed il secondo sulla provinciale Lecce-Torre Chianca (ex cava Noè).
Si tratta di piattaforme ecologiche informatizzate organizzate secondo i nuovi canoni della raccolta differenziata. Un cittadino può entrare con la propria auto e conferire ogni genere di rifiuto che non sia il cosiddetto “tal quale”: vecchi elettrodomestici, materassi, oli domestici e industriali, pile, vetro, carta, imballaggi e plastica, ma anche lampade e tubi al neon esauriti. Dopo Capodanno saranno a disposizione dei cittadini anche le schede magnetiche sulle quali verranno accumulati i punti in base al peso ed alla quantità dei rifiuti conferiti. I punteggi daranno poi diritto ad una serie di premi, ma non solo. Non appena l’Ato Lecce 1 decreterà il passaggio dall’attuale tassa per i rifiuti alla tariffa (la Tia) il sistema di conferimento differenziato consentirà al Comune notevoli risparmi che si tradurranno in un vantaggio economico anche per i contribuenti.
Le modalità di conferimento presso le due nuove piattaforme saranno semplici. L’utente ha infatti la possibilità di salire con la propria auto, agevolmente, su una rampa asfaltata. Una volta montato sulla piattaforma non dovrà fare altro che aprire il vano bagagli e scaricare gli ingombranti negli “scarrabili”, ovvero dei contenitori posti ad una quota inferiore proprio per facilitare l’ope - razione. Un sistema semplice, dunque, che consentirà ad ogni utente di gestire lo smaltimento dei rifiuti prodotti secondo i propri orari e le proprie esigenze. Le piattaforme inaugurate ieri mattina sono già attive e funzioneranno ogni giorno, dal lunedì al sabato, dalle 7 alle 13.
Il nuovo sistema di smaltimento è a costo zero per l’amministrazione comunale, perché ad allestire e gestire i due centri di raccolta ci hanno pensato le imprese Ecotecnica ed Axa. Ovviamente l’attivazione dei centri costituisce un significativo contributo non solo nella direzione di una raccolta differenziata “spin - ta”, in linea con le esigenze dell’Ato, ma anche nella lotta al fenomeno delle discariche abusive di ingombranti che spesso spuntano come funghi, soprattutto nelle aree più periferiche. E proprio su questo punto l’assessore Garrisi lancia un messaggio chiaro alla cittadinanza. «L’attivazione dei due centri di raccolta, che si aggiungono alle tre isole ecologiche già esistenti - commenta - è un ulteriore ed importante passo per la città, per renderla più pulita e decorosa, ed anche per non consentire più l’esistenza di “alibi” da parte di quei cittadini che si comportano scorrettamente. Queste due piattaforme saranno aperte ogni giorno, esclusa la domenica, in modo che chiunque possa smaltire da sé rifiuti ingombranti e materiali riciclabili, compreso il vetro. Gli utenti potranno accumulare punti attraverso una schede magnetica, e questo gli consentirà di ottenere premi ed incentivi, che consisteranno in uno sconto sulle future tariffe. Ovviamente - aggiunge Garrisi - le ditte di igiene rimangono sempre a disposizione dei cittadini con il servizio di ritiro a domicilio». Lunedì prossimo, intanto, l’assemblea del consorzio Ato Lecce 1 si riunirà per fare il punto sull’impianto di selezione della differenziata di Campi salentina e sul suo eventuale utilizzo per lo stoccaggio del vetro.