Brindisi: la conclusione del progetto “Il Raccolto di San Martino”
Presentati i risultati del progetto di educazione ambientale “Il Raccolto di San Martino. Sogni rape e aironi nell’orto dei bambini. L’assessore all’Ambiente del Comune di Brindisi, Cesare Mevoli: "Quest'autunno il Parco Naturale Regionale di Saline Punta della Contessa è diventato un grande orto didattico a disposizione delle scuole del territorio"
21 December, 2009
Giovedì 17 dicembre 2009 nella sala conferenze di Palazzo Granafei-Nervegna di Brindisi si è concluso il progetto “Il Raccolto di San Martino. Sogni rape e aironi nell’orto dei bambini”. Si tratta di un progetto di educazione ambientale dell’assessorato all’Ambiente e del Centro di Educazione Ambientale F. Rubino del Comune di Brindisi realizzato in collaborazione con la Società Trasporti Pubblici di Brindisi, il Comune di San Pietro V.co, l’azienda agricola e didattica Le Terre del Sale e con la conduzione della Cooperativa Thalassia. L'ultimo atto del progetto è stato un incontro di scambio di esperienze e riflessione sulle esperienze di orto didattico. Durante il seminario sono stati esposti al pubblico i risultati del progetto e fare il punto sui progetti di orto didattico per bambini e ragazzi e intende farlo con tante voci e testimonianze su scala nazionale.
“Il Raccolto di San Martino - dichiara l’assessore all’Ambiente del Comune di Brindisi, Cesare Mevoli - è stata la prima iniziativa istituzionale di orto didattico pensata come innovativa esperienza di incontro diretto e profondo con i cicli della natura attraverso una gioiosa semina autunnale partecipata. Il Parco Naturale Regionale di Saline Punta della Contessa è diventato infatti per questo autunno un grande orto didattico a disposizione delle scuole del territorio all’interno del quale bambini, docenti e genitori hanno potuto sperimentare direttamente la magia e la meraviglia del lavoro e del contatto con la terra”.
Il sito della Cooperativa Thalassia
Grande festa nelle Saline di Punta della Contessa - da La Gazzetta del Mezzogiorno del 14.12.2009