Orti urbani a Massa: un bando del Comune
Un bando del Comune di Massa ha definito le aree della città destinate alla coltivazione di orti urbani. Tra i requisiti per l'assegnazione dei terreni: la vicinanza della propria residenza all’area ortiva e per promuovere l'aspetto sociale dell'iniziativa, avere più di sessant’anni o, se più giovani, essere in mobilità o in cassa integrazione
22 December, 2009
Elisa Bianco
Anche nel comune di Massa arrivano gli orti urbani. Dopo aver approvato, nello scorso mese di aprile, un nuovo regolamento per l’assegnazione di aree ortive, ora il Comune completa la procedura definendo le prime aree da assegnare. Con un bando pubblicato pochi giorni fa, infatti, l’Amministrazione cittadina annuncia l’assegnazione di diversi lotti di terreno da adibire alla coltivazione di orti urbani.
La superficie delle singole aree varia a seconda della zona della città in cui sono dislocati i terreni, ma non è questa la particolarità che differenzia questo bando dagli altri. Come sempre è previsto un canone annuo molto ridotto, che gli affittuari devono corrispondere al comune per usufruire del terreno, e, una volta raccolte le domande, i lotti saranno assegnati in base a una graduatoria che terrà conto del reddito dei richiedenti. La cosa interessante è che, nel formare la graduatoria, compare un nuovo criterio nell’assegnazione dei punteggi: la vicinanza della propria residenza all’area ortiva è considerato un criterio preferenziale per l’attribuzione dei punti, in altre parole più si abita vicini all’area da coltivare, più si sale in graduatoria. Da segnalare, infine, un requisito fondamentale per poter partecipare alla gara: avere più di sessant’anni o, se più giovani, essere in mobilità o in cassa integrazione. Quest’ultimo requisito si può spiegare leggendo il regolamento approvato dal Comune ad aprile, dove si sottolinea l’importanza sociale degli orti urbani, che devono essere incentivati con l’obiettivo principale di offrire agli anziani l’opportunità di mettere le loro risorse al servizio della comunità.
Chiunque voglia partecipare può trovare tutte le informazioni, il bando e il regolamento sul sito del Comune di Massa. Il termine ultimo per la presentazione della domanda è fissato per il 27 gennaio 2010.