Emergenza maltempo: intervista a Dario Balotta, esperto di trasporti per Legambiente Lombardia
Secondo Dario Balotta di Legambiente il problema dei trasporti in Italia durante le emergenze maltempo è di tipo gestionale: i treni sono in una situazione critica e la neve non fa che aumentare i disagi; la gestione delle strade non è una priorità per le province. In città la situazione si potrebbe migliorare con più corsie preferenziali e, in caso di neve, anche con blocchi temporanei del traffico.
22 December, 2009
Traffico ferroviario in tilt: come mai?
Lo spiega Dario Balotta, esperto di trasporti per Legambiente Lombardia.
«In Italia non c'è un problema di capacità strutturale nel sistema dei trasporti. L'aspetto critico della rete ferroviaria e stradale è invece gestionale: sarebbe sufficiente saper gestire ciò che già c'è. I disagi provocati in questi giorni dal maltempo indicano che la gestione si è inceppata. E' vero che fa più freddo del solito, ma nel nord Europa, con un clima continentale come il nostro, solitamente i treni viaggiano senza problemi anche in inverno.»
E quindi, qual è il problema?
«Fino a 30 anni fa le Ferrovie dello Stato funzionavano regolarmente, ora molti treni vengono soppressi, sono vecchi e la situazione è già critica normalmente. Quando arriva il maltempo diventa evidente il disagio, ma il sistema è già malato di suo.»
Qualche esempio?
«Ad esempio se si porta un treno in stazione con le porte ghiacciate, tutto il giorno viaggerà così e non si potranno aprire e chiudere agevolmente. Oppure il nodo degli scambi: se fossero controllati e scongelati con scaldiglie funzionanti, non andrebbero in tilt le stazioni.»
Abbiamo parlato dei treni. Com'è invece la situazione delle strade?
«La rete autostradale è in buone condizioni, non lo è invece la rete di accesso, cioé le strade provinciali. Questo è il risultato di dieci anni di federalismo stradale. La responsabilità delle strade è passata dallo stato alle province, che preferiscono utilizzare diversamente le risorse piuttosto che investirle nella gestione corrente delle strade.»
Cosa si può fare per migliorare la situazione dei trasporti nelle nostre città e prevenire le emergenze del maltempo?
«Non basta la metropolitana, servirebbero più corsie preferenziali nelle città. In caso di neve, un provvedimento da attuare che può essere utile è il blocco temporaneo dei mezzi privati. Ma prima di tutto, per fronteggiare l'emergenza, bisogna affidarsi al vecchio metodo del sale sulle strade per sciogliere la neve.»