A Natale Obama ricicla e risparmia
Nessun acquisto di nuove decorazioni per l’albero, riutilizzate quelle vecchie che rischiavano di diventare rifiuti. Anche le luci dell’albero diventano eco: utilizzata solo illuminazione a led
23 December, 2009
Dell’attenzione di Obama per l’ambiente già si sapeva.
Il Presidente americano conferma questa sua tendenza anche negli addobbi natalizi alla Casa Bianca.
L’albero di Natale dei coniugi Obama, è ecologico a partire dal metodo di consegna, visto che è stato utilizzato con un calesse trainato da cavalli. L’imponente abete Douglas, di oltre 5 metri, è stato coltivato da un’anziana coppia che coltiva alberi di Natale da 50 anni a Shepherdstown, West Virginia, e li consegna alla Casa Bianca da 4 anni consecutivi, e alla fine delle festività sarà ripiantato dal Corpo Forestale Americano.
L’albero è stato decorato da una squadra di volontari con le 800 decorazioni (che includono simboli USA come la Statua della Libertà ecc.), letteralmente ripescate dal cestino: nell’applicazione della teoria del riutilizzo (e della riduzione dei rifiuti), sono infatti riciclate dalle precedenti amministrazioni.
Anche gli aspetti energetici hanno caratterizzato le scelte del Presidente USA: tutte le illuminazioni infatti sono a LED e, secondo General Electric le lampadine presidenziali consumeranno un terzo di quelle usate da George W. Bush l’anno scorso.