Napoli, riparte la limitazione programmata al traffico veicolare
Mercoledì 13 gennaio dalle 7,30 alle 11,30, ad eccezione della Tangenziale e dei raccordi autostradali Napoli - Roma e Napoli - Salerno, il territorio cittadino napoletano diventerà una mega ztl di 110 chilometri quadrati
11 January, 2010
Dopo lo stop delle feste natalizie riparte la limitazione programmata al traffico veicolare. Quindi, mercoledì 13 gennaio, dalle 7,30 alle 11,30 potranno circolare, oltre i veicoli normalmente derogati in questo tipo di ordinanza, i veicoli euro 4, o alimentati a GPL e metano, nonché i veicoli a due ruote euro 2 ed euro 3. Vigerà anche il sistema car-pooling, ossia possibilità di circolare per i veicoli euro 2 ed euro 3 con almeno tre persone a bordo. E' inoltre consentita la circolazione dei veicoli euro 2 ed euro 3 dei titolari di attestato di qualificazione energetica del proprio alloggio.
Tutto il territorio cittadino è compreso nel provvedimento ad eccezione della Tangenziale e dei raccordi autostradali Napoli - Roma e Napoli - Salerno.
Col provvedimento l'amministrazione napoletana vuole stimolare il trasferimento di quote di spostamenti pendolari sul trasporto collettivo, al fine di realizzare forme di mobilità sostenibili e responsabili. La decisione si è resa necessaria, comunque, soprattutto alla luce degli elevati livelli di pm10 che sono stati raggiunti nel capoluogo campano durante il 2009.