Plastica, diminuisce il contributo ambientale
Il Consiglio di amministrazione Conai ha accolto la proposta di Corepla deliberando la diminuzione del contributo ambientale sugli imballaggi in plastica. Dal 1° luglio 2010 il contributo passa da 195,00 euro/ton a 160,00 euro/ton
27 January, 2010
Il Consiglio di amministrazione Conai ha accolto la proposta di Corepla - il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclaggio e il Recupero dei Rifiuti di Imballaggi in Plastica – deliberando, nella seduta del 20 gennaio 2010, la diminuzione del contributo ambientale sugli imballaggi in plastica a partire dal 1° luglio 2010. A decorrere da tale data il contributo passerà dagli attuali 195,00 Euro/ton a 160,00 Euro/ton. Tale decisione è in linea con quanto deliberato in occasione dell’ultimo aumento del 1° luglio 2009 quando si prese l’impegno di rivedere il contributo al ribasso non appena le condizioni di mercato e la situazione economica del Consorzio Corepla lo avessero reso possibile.
Un impegno che è stato possibile confermare anche grazie al raggiunto equilibrio finanziario da parte del Consorzio Corepla ed una situazione più favorevole per quanto concerne il valore di mercato delle materie prime seconde. A questo vanno aggiunti i primi positivi effetti derivanti da una raccolta differenziata di qualità, finalizzata all’effettivo riciclo dei materiali, così come previsto dal nuovo accordo quadro Anci-Conai.
Il numero verde Conai 800.337.799 è a disposizione per ogni ulteriore informazione e chiarimento al fine di agevolare l’applicazione della nuova disciplina.
Fonte Conai