Presto ad Alessandria maggiori controlli sulla raccolta differenziata
Bilancio positivo per il Nucleo Ispettori Ambientali di Alessandria: nei primi tre mesi di attività sono stati elevati 120 verbali di contravvenzione. Il servizio si occupa di garantire un'azione di monitoraggio sull'abbandono dei rifiuti, lo smaltimento della raccolta differenziata, i comportamenti dei possessori di cani e qualunque altra azione incivile contro l’ambiente e l’arredo urbano
28 January, 2010
1647 controlli e 120 verbali in tre mesi: un bilancio positivo per il Nucleo Ispettori Ambientali di Alessandria, diventato operativo il 19 ottobre scorso. Il servizio si occupa di garantire un'azione di monitoraggio su tutto il territorio cittadino e nei sobborghi contro l'abbandono indiscriminato dei rifiuti, lo smaltimento scorretto nel contesto della raccolta differenziata, i comportamenti indisciplinati dei possessori di cani e qualunque altra azione incivile contro l’ambiente e l’arredo urbano.
Delle 120 contravvenzioni, soltanto due hanno riguardato la raccolta differenziata, con sanzioni di circa 50 euro ciascuna. In prima battuta e a titolo sperimentale, infatti, l’attività degli ispettori ambientali si è concentrata prevalentemente sull'abbandono indiscriminato di rifiuti da parte di privati cittadini e aziende, oltre agli accertamenti riguardanti i proprietari di cani. Nel futuro si prevede di dare maggiore spazio alle verifiche sulla raccolta differenziata, sia per la raccolta stradale che porta a porta. E' un impegno che ci conferma il coordinatore degli Ispettori Ambientali Fulvio Barzizza: "Con il proseguire dell'attività del Nucleo Ispettori Ambientali, nel corso di quest’anno, l’ambito della raccolta differenziata sarà uno degli obiettivi primari di intervento."