Ato Lecce/3: due concorsi per aumentare la raccolta differenziata
Il Consorzio Ato Lecce/3 ha indetto due concorsi sul tema della raccolta differenziata: per i Comuni consorziati la possibilità di partecipare alle "Ricicliadi dell'Ato Lecce/3". E per gli studenti, l'Ato Lecce 3 avvia "R come … riciclo - ero … sono … sarò" un concorso per le scuole dei comuni del bacino Lecce/3
28 January, 2010
“Ricicliadi dell'Ato Lecce/3”
Dal 1 Aprile 2010 fino al 31 Maggio 2010 nei Comuni del Bacino Lecce/3 si svolgeranno le “Ricicliadi”. Si tratta di una gara finalizzata ad incrementare la raccolta differenziata di carta, cartone e cartoncino, plastica, vetro, alluminio. L’iniziativa ha lo scopo di valorizzare l’impegno e la sensibilità dei cittadini verso il servizio di raccolta differenziata e riciclo delle frazioni riciclabili e, più in generale, verso il tema della tutela ambientale. Gli obiettivi specifici del concorso sono: far acquisire attitudini e stili di vita che incentivino alla raccolta differenziata spinta, incrementare il volume della carta, cartone e cartoncino plastica,vetro e alluminio conferito nell’ambito del servizio pubblico; sensibilizzare i cittadini alla raccolta differenziata.
Il progetto Ricicliadi prevede come iniziativa preliminare la realizzazione di un percorso formativo per 26 ragazzi residenti nei Comuni dello stesso Bacino Lecce/3, avente come obiettivo principale la formazione di figure professionali in grado di operare come formatori nel settore della divulgazione, informazione e sensibilizzazione ambientale.
Vincerà le Ricicliadi il Comune che otterrà il maggior incremento percentuale di quantitativo di frazione riciclabile. Al termine della gara, i dati definitivi verranno sottoposti alla valutazione di una giuria che stilerà la graduatoria e proclamerà, entro e non oltre il 10 Giugno 2010, il Comune vincitore delle “Ricicliadi dell'ATO Lecce/3” . I premi del concorso saranno in denaro che dovrà essere destinato alla riduzione della produzione dei rifiuti e all’incentivazione della raccolta differenziata (il denaro potrà essere speso, ad esempio, per l'acquisizione di attrezzature specifiche, l'adozione di sistemi di raccolta differenziata all’interno degli Uffici pubblici; campagne di informazione e sensibilizzazione per lo stesso Comune).
R come … riciclo “ero … sono … sarò”
R come … riciclo “ero … sono … sarò” è un concorso per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado, statali e paritarie, dei comuni del bacino Lecce/3. Il concorso prevede la realizzazione di un logo e di uno slogan in linea con il tema del concorso e, a scelta di ciascun partecipante, un cortometraggio (durata massima 10 minuti), oppure di uno spot televisivo e radiofonico (durata massima 30 secondi ciascuno). Il tema base dei lavori è: “Un ambiente sano è vita, il riciclo è un valore irrinunciabile per il benessere di tutti. Nel bando del concorso è indicato che "i lavori proposti dovranno essere efficaci ed incisivi per far comprendere la necessità e l’essenzialità della differenziazione dei rifiuti e del riciclo, suscitando un desiderio di maggiore conoscenza dei temi ambientali, per arrivare ad un progressivo cambiamento nei comportamenti quotidiani a favore della riduzione dei rifiuti".
Per gli organizzatori, "l'obiettivo di R come … riciclo “ero … sono … sarò” è educare e sensibilizzare i bambini e i ragazzi all’importanza della raccolta differenziata, al rispetto delle regole alla base della corretta selezione dei rifiuti fuori e dentro casa, all’importanza del riciclo non solo ai fini della riduzione dei rifiuti smaltiti ma anche come strumento per “dare nuova vita” agli scarti che possono tornare ad essere risorsa e materia prima utile, all’importanza di divulgare, comunicare, “dire anche agli altri” (compresi mamma e papà e i coetanei) che è importantissimo differenziare e differenziare in modo corretto".
Gli istituti scolastici interessati possono inviare i lavori richiesti per partecipare al concorso entro il 27 Aprile 2010 (la domanda di partecipazione non è comunque in alcun modo vincolante per la Scuola richiedente, che può anche ritirarsi dalla competizione). Anche per questo concorso i premi saranno in denaro e dovranno essere destinati alla riduzione della produzione dei rifiuti, all’incentivazione e alla sensibilizzazione alla raccolta differenziata all’interno della scuola.
In allegato è possibile scaricare i regolamenti con tutti i dettagli dei due concorsi.
Il sito del Consorzio Ato Lecce/3