Ecopass Milano: l'1 e 2 febbraio pagano anche i diesel Euro4 e 5 senza fap
Ticket da 5 euro per i superdiesel senza fap. Il Comune cambia posizione nel giro di un'ora. Prima dice che non pagano perchè l'aria è migliorata, poi si scopre che sabato scorso, prima del blocco del traffico, erano già 20 i giorni di superamento del valore limite
01 February, 2010
Gli euro diesel 4 e 5 senza filtro antiparticolato pagano il ticket antismog l'1 e il 2 febbraio. Nonostante il blocco del traffico che ha comunque abbassato il livello di Pm10, sabato scorso erano stati raggiunti i 20 giorni consecutivi di superamento della valore soglia e così scatta la decisione presa da Regione, Comune e Provincia di far pagare l’Ecopass anche ai superdiesel senza fap. Il primo e il segondo giorno di febbraio, per entrare nel centro storico pagano il pedaggio di 5 euro.
Lo stop alla deroga avviene dopo una serie di dichiarazioni contraddittorie perché Palazzo Marino in un primo momento aveva fatto sapere che non era ancora il 20esimo giorno consecutivo di sforamento e che quindi i diesel euro 4 e 5 senza fap non avrebbero pagato. Un dato quello del Comune di Milano che arrivava dall’Arpa la quale, secondo il Comune, avrebbe sbagliato i calcolo dei giorni facendo partire dal 12 gennaio il conto dello sforamento del Pm10.
Caos in Comune sugli euro 4, pagate l'Ecopass poi si vedrà- da La Repubblica del 01.02.2010