A Firenze l'abbonamento del bus si compra a scuola
Nuove agevolazioni per gli studenti: dal prossimo anno gli abbonamenti si potranno acquistare direttamente a scuola e già da ora sono previsti sconti per le famiglie. Contemporaneamente sono aumentate le verifiche anti evasione, con l'assunzione di 40 nuovi controllori, impiegati anche in orario notturno. Dal primo febbraio la sera si sale sul bus solo dalla porta anteriore, mostrando al conducente il titolo di viaggio
02 February, 2010
Salire sul bus dalla portiera anteriore per mostrare il biglietto o l'abbonamento all'autista. Dal primo febbraio è obbligatorio su tutti gli autobus fiorentini dopo le ore 21, come segnalano gli adesivi informativi affissi sulle portiere dei mezzi pubblici. E' la nuova misura dell'Ataf per ridurre il calo dei biglietti e risollevare il bilancio, dopo l'assunzione di 40 nuovi controllori negli ultimi mesi del 2009, impiegati anche per tutto l'orario del servizio notturno. Incrementati in particolare i controlli antievasione sulle linee frequentate principalmente dagli studenti: da ottobre a dicembre scorsi sono stati stilati 239 verbali sui percorsi scolastici.
Proprio per agevolare gli studenti, dal prossimo anno scolastico gli abbonamenti mensile ed annuale per i giovani si potranno acquistare direttamente a scuola grazie ad una convenzione tra Ataf e i dirigenti degli istituti scolastici. Inoltre, già per il 2010, gli studenti che appartengono allo stesso nucleo familiare e che acquistano contemporaneamente due o più abbonamenti annuali possono usufruire di un mese di viaggi gratis: l'abbonamento, allo stesso costo, vale 13 mesi.
“Abbiamo introdotto novità e agevolazioni per i ragazzi – dice Filippo Bonaccorsi, presidente di Ataf – Ma, allo stesso tempo, non permetteremo più a nessuno di viaggiare senza aver pagato l’abbonamento”. Chi viene trovato senza un valido documento di viaggio rischia fino a 240 euro di multa.