Comieco e Symbola promuovono il "Premio Carte 2010"
Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica - e Symbola - Fondazione per le qualità italiane - promuovono la terza edizione del “Premio alla Qualità Italiana nel Settore Cartario". Il Premio Carte 2010 suddiviso in quattro categorie (Territorio, Tecnologia, Talento, Tradizione) è aperto ad associazioni, imprese, università, istituti ed enti pubblici
02 February, 2010
“Cerchiamo talenti nel settore cartario: Imprese, Enti pubblici o privati, Centri di ricerca, Associazioni e Scuole di formazione, Laboratori artigianali e Artisti che operano coniugando innovazione e tradizione, competitività e attenzione all’ambiente e al territorio”. Recita così lo slogan utilizzato per lanciare la terza edizione del "Premio Carte 2010". Il “Premio alla Qualità Italiana nel Settore Cartario" è promosso da Symbola - Fondazione per le qualità italiane - e da Comieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica -, in collaborazione con Confartigianato, Assocarta e Assografici, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta nasce con l'obiettivo di promuovere e riconoscere l'importante ruolo economico e culturale che il settore cartario riveste nel nostro Paese.
Sono ammesse a concorrere al premio: associazioni, università, istituti ed enti pubblici, imprese, siano esse costituite in forma individuale o in forma societaria. Nonché i concorrenti e i vincitori delle precedenti edizioni del Premio.
Il premio è suddiviso in quattro categorie:
Tecnologia e Innovazione. Finalizzata a riconoscere la realtà che ha mostrato la migliore capacità nello sviluppo e nella valorizzazione dell’innovazione, intesa sia come tecnica di stampa che capacità d’investire in ricerca e conoscenza, capitale umano e tecnologico, con un aumento apprezzabile di rendimento e competitività.
Talento. Mira a individuare la realtà o l’iniziativa che si è distinta per la capacità creativa, dai prodotti alle campagne di sensibilizzazione, dal settore del design applicato fino al marketing;
Tradizione. Rintraccia i più significativi esempi rispetto alle tecniche e alle produzioni artigianali, alla loro recente riscoperta e al loro utilizzo nei diversi ambiti. Si pensi ad esempio alla cartapesta, alla carta decorata e alle diverse manifestazioni e applicazioni legate alla carta (carnevale, mostre mercato, presepi, ecc…).
Territorio che premia l’organizzazione pubblica o privata che ha mostrato la migliore capacità di essere un attore importante del territorio di riferimento, non solo come realtà economico-produttiva ma anche come soggetto attento alle esigenze sociali, ambientali e culturali delle istituzioni, dei lavoratori e dell’ecosistema in cui sono inserite (ad esempio aziende che hanno particolare attenzione al territorio o scuole di formazione che giocano un ruolo importante in termini di creazione del capitale umano o iniziative di enti pubblici legate alla raccolta della carta a livello territoriale).
L’adesione all’iniziativa è gratuita. Possono essere inviati progetti realizzati negli anni ultimi due anni (2008 e 2009).
Per ulteriori informazioni è possibile scaricare il bando del Premio Carte 2010 sui siti internet www.symbola.net e www.comieco.org