Torna "M'illumino di meno", tra molte conferme e qualche novità
Il 12 febbraio si ripete il consueto appuntamento con la Giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar (diretta radiofonica dalle 17). Quest'anno non si punta tanto sul tradizionale spegnimento simbolico delle luci per un'ora, ma sull'impiego di fonti rinnovabili. A Roma è in programma una grande festa illuminata da energia "verde".. Molte le iniziative in tutta Italia: si spegnerà l'Acquario di Genova, mentre nei laboratori Enea saranno serviti cibi a km zero
03 February, 2010
Cambia veste, per il 2010, l'iniziativa “M’illumino di meno”. La sesta edizione della Giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e in programma per venerdì 12 febbraio presenta infatti grandi novità. Gli organizzatori non chiedono più agli aderenti di spegnere simbolicamente la luce per un'ora, come è stato per le precedenti edizioni, ma di confrontarsi con le fonti energetiche rinnovabili, provando a illuminare le città italiane in maniera sostenibile. Almeno per un giorno. «Quest'anno – spiega Filippo Solibello, uno dei conduttori di Caterpillar – non abbiamo chiesto alle amministrazioni, alle associazioni, alle scuole e ai privati cittadini di restare al buio per la Giornata del risparmio energetico, ma di accendere luci “virtuose”, alimentate da fonti rinnovabili. Se per cinque anni abbiamo “spento”, ora è arrivato il momento di illuminare, ovviamente con un approccio sostenibile».
Infatti, molti edifici tradizionalmente oscurati, come la Mole, il Quirinale e la cupola di San Pietro, rimarranno illuminati, ma nelle piazze di tutta Italia si accenderanno fonti luminose alimentate a energia rinnovabile, oppure frutto di interventi creativi di consumo efficiente. Il 12 febbraio a partire dalle 18, si celebrerà insomma una vera e propria “festa dell’energia pulita”, che sarà raccontata da una puntata speciale di Caterpillar dai Mercati Traianei a Roma. La trasmissione, a cui parteciperanno cittadini, scuole, istituzioni e associazioni che hanno aderito a “M'illumino di meno”, sarà illuminata da fonti rinnovabili (in questo periodo dell'anno, il sole a Roma tramonta già alle 17e30) e si concluderà con un concerto finale rigorosamente a impatto zero. A partire dal 4 gennaio, intanto, una torcia a energia pulita (dotata di minuscoli pannelli fotovoltaici a batterie ricaricabili che alimentano dei Led a bassissimo consumo), sul modello della fiaccola olimpica, sta attraversando l'Italia alla ricerca di punti di rifornimento a energia rinnovabile, per giungere, accesa e “pulita” a Roma il 12 febbraio.
Oltre al passaggio della fiaccola (che gli organizzatori hanno chiamato simbolicamente “la torcia su Roma”), molti eventi sono in programma in tutta Italia. A Verona, per esempio, dove tra l'altro il sole tramonta anche un po' prima (intorno alle 17e20), il tradizionale Carnevale sarà “alimentato” a fotovoltaico. Il Comune di Portici, vicino Napoli, dove a partire dalle 17e20 è già buio, ha invece in programma di illuminare il consueto mercatino di prodotti biologici a lume di candela. A Roma, la Provincia continuerà a lavorare per incentivare le fonti rinnovabili tra i Comuni, le scuole e i privati cittadini, soprattutto grazie al bando per l'istallazione di tetti fotovoltaici sugli edifici scolastici, che sarà promosso con particolare energia durante la campagna di “M'illumino di meno”. Numerose, e talvolta bizzarre, le iniziative proposte dai singoli cittadini che hanno scelto di aderire alla manifestazione di Caterpillar. Tra le tante, segnaliamo l'idea di Luisella, di Cagliari, che, dopo l'abituale partita di calcetto, farà la doccia a lume di candela. E, ancora, associazioni, scuole, aziende e semplici gruppi di persone in tutta la Penisola stanno organizzando tavole rotonde, incontri gastronomici, dibattiti e labratori sul tema. L'Acquario di Genova, oltre a spegnere tutte le luci esterne tra le 18 e le 20 (il sole, sul capoluogo ligure, tramonta intorno alle 17.45) proporrà semplici esperimenti sul tema della CO2 e del cambiamento climatico. Guidati da tre scienziati un po' matti, i visitatori dell'acquario potranno apprendere informazioni sull'acidificazione dei mari, sullo scioglimento dei ghiacci e sul funzionamento delle fonti energetiche rinnovabili. L'appuntamento è per il 12 febbraio dalle 10:30 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 16:30 (info: 010/23451). Anche il mondo della ricerca scientifica, naturalmente, ha risposto all'appello della redazione di Caterpillar: nelle mense degli 11 centri di ricerca dell'Enea saranno infatti distribuiti, per la giornata del 12, pasti "a chilometri zero", con prodotti della filiera locale, che abbiano viaggiato il meno possibile sul territorio. La temperatura degli impianti di riscaldamento sarà inoltre abbassata di un grado. Alcuni giovani ricercatori Enea correranno infine come tedofori della "torcia fotovoltaica" per le strade di Roma.
Molte, infine, le adesioni di personaggi del mondo della cultura e dello spetacolo. La Banda Osiris, per esempio, ha scritto l’inno di "M'illumino di meno", mentre il disegnatore dei "Gormiti", Gianfranco Enrietto, ha dato vita agli Illuminati, la squadra di supereroi che rappresentano le energie rinnovabili e che combattono contro il NemikoFossile.
E' possibile segnalare la propria adesione a “M'illumino di meno” sul sito www.caterpillar.rai.it, dove sono anche disponibili tutti i materiali per diffondere l’iniziativa nei posti di lavoro, a scuola o nella propria città. Chi voglia invece offrire alla torcia “verde” di “M'illumino di meno” una ricarica a impatto zero lo può segnalare scrivendo all'indirizzo millumino@rai.it.