"GiornaLab Ambiente": redattori a scuola
Per sei incontri le scuole superiori piemontesi protagoniste del laboratorio di giornalismo ambientale "GiornaLab Ambiente". Nell'anno scolastico 2009-2010 hanno aderito al progetto quattro scuole secondarie superiori dei territori di Alessandria, Asti, Torino e Vercelli. L'iniziativa è promossa dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus di Torino. Tra i partner del progetto anche Eco dalle Città. I testi dei primi articoli pubblicati
03 February, 2010
Per sei incontri le scuole superiori del Piemonte sono protagoniste del laboratorio di giornalismo ambientale “GiornaLab Ambiente”, promosso dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus di Torino.
Scopo del progetto è sensibilizzare le classi sulle tematiche ambientali e sviluppare le capacità di lettura e scrittura critica di testi giornalistici. Prodotti finali del laboratorio alcuni articoli, che troveranno spazio sulle pagine del mensile “.eco, l’educazione sostenibile”, pubblicato dall’Istituto Scholé Futuro.
Gli incontri con le classi si sono svolti a partire dal mese di ottobre 2009 e si concluderanno a febbraio 2010. Il progetto è iniziato prima negli istituti di Torino (Istituto tecnico per il turismo "Giulio") e Asti (Liceo scientifico "Vercelli") ed ora si sta concludendo il percorso con quelli di Alessandria (Liceo scientifico "Galilei") e Vercelli (Liceo scientifico "Avogadro").
Che cos’è una notizia? In che modo si struttura un articolo? Come si verificano le fonti? Nel corso delle prime tre lezioni, a cura delle ideatrici del progetto, tutor e giornaliste Marika Frontino e Rossella Coletto, le classi affrontano le principali teorie e tecniche del linguaggio giornalistico. Il tutto lavorando come una vera redazione, in cui ognuno ha un proprio ruolo e una sua responsabilità. Si parla di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, invece, con Annelise Caverzasi.
Collaborano alla stesura degli elaborati finali, nella fase conclusiva di “GiornaLab Ambiente”, Mauro Ravarino e Agnese Gazzera, peer educator (educatore alla pari) del Master in Giornalismo di Torino – COREP, partner principale del progetto.
Couch surfing, campi di lavoro, viaggi solidali. Sono alcuni degli argomenti affrontati dalle classi, scelti puntando l’attenzione su casi di eccellenza ambientale, buone pratiche, progetti e comportamenti virtuosi riferiti al territorio locale. Esempi concreti e tangibili che possano educare le giovani generazioni a mettere in atto, nella loro quotidianità, piccoli cambiamenti, improntati, a casa come a scuola, verso l’adozione di stili di vita più sostenibili.
Tra gli altri partner di “GiornaLab Ambiente”: Piemonte Parchi e Piemonte Parchi Web Junior, Eco dalle Città, Antropos (Quarta rete), Ambiente Italia e TG Leonardo (Rai3).
L’iniziativa, finanziata dalla Regione Piemonte, ha già ottenuto il patrocinio delle Province di Asti, Alessandria, Torino, Vercelli e dell’Ufficio scolastico regionale.
In allegato è possibile scaricare i primi articoli pubblicati su .eco, l'educazione sostenibile
Per ulteriori informazioni: www.educazionesostenibile.it