"POI Energia": il 5 febbraio 2010 a Bari la presentazione ufficiale
A Bari il 5 febbraio 2010 a Villa Romanazzi, via Capruzzi 326, dalle ore 9.30 alle 13.30 il debutto ufficiale del "Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013". Il programma punta a portare le regioni del Sud all’avanguardia nel settore della produzione di energia pulita e dell’efficientamento energetico
04 February, 2010
A Bari il 5 febbraio a Villa Romanazzi (via Capruzzi 326) dalle ore 9.30 alle 13.30 avverrà il debutto ufficiale del Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013. L’appuntamento con i rappresentanti del Governo e delle Regioni coinvolte, sarà inaugurato da Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, designata quale Autorità di Gestione del Programma. Sarà questa l’occasione per illustrare il frutto di un intenso lavoro di concertazione iniziato nel 2007 tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente e le Regioni Italiane Obiettivo “Convergenza” (Calabria, Campania, Puglia, Sicilia).
Il Programma ha una dotazione finanziaria complessiva di 1,6 miliardi di euro, finalizzata a portare le regioni del Sud all’avanguardia nel settore della produzione di energia pulita e dell’efficientamento energetico.
Nella prima parte dell’incontro, coordinata da Sara Romano, Direttore generale DG Energia nucleare, energie rinnovabili ed efficienza energetica del Ministero per lo Sviluppo Economico, verranno illustrati il contesto e la struttura del Programma. Nella seconda parte si farà il punto sullo stato dell’arte e sugli elementi tecnici, con il coordinamento di Gianluca Maria Esposito, Direttore generale DG Incentivazioni Attività Imprenditoriali del Ministero dello Sviluppo Economico. A Marco De Giorgi, Segretario generale del Ministero dell’Ambiente sono affidate le conclusioni. Presiederà i lavori Luca Limongelli, direttore del Servizio Programmazione e Politiche Comunitarie della Regione Puglia e Autorità di Gestione del POI Energia. Il Programma si articola in tre assi prioritari: produzione di energia da fonti rinnovabili; efficienza energetica ed ottimizzazione del sistema energetico; assistenza Tecnica ed azioni di accompagnamento.
Fonte Regione Puglia