“M'illumino di meno” a Roma e nel Lazio
Il 12 febbraio si celebra la sesta edizione della Giormnata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione di Radio2 Caterpillar. Molte le adesioni nella capitale e in tutta la Regione. E a Roma, ai Mercati Traianei, è in programma l'evento principale della campagna
04 February, 2010
Torna anche quest'anno l'appuntamento con “M’illumino di meno”, la Giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar e giunta ormai alla sesta edizione. L'evento clou della campagna di quest'anno si celebrerà proprio a Roma, il 12 febbraio, ai Mercati Traianei, da dove, a partire dalle 17, sarà trasmessa una puntata speciale di Caterpillar. La trasmissione, a cui parteciperanno cittadini, scuole, istituzioni e associazioni che hanno aderito a “M'illumino di meno”, sarà illuminata da fonti rinnovabili (in questo periodo dell'anno, il sole a Roma tramonta già alle 17e30) e si concluderà con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.
Ma oltre alla grande festa dei Mercati Traianei, sono in programma, in tutta la regione, numerose altre iniziative, in parte già avviate. Molto attive, come sempre, le amministrazioni locali, a partire dalla Provincia di Roma, che proprio nei giorni della manifestazione promuoverà con particolare impegno il bando per l'istallazione di tetti fotovoltaici sugli edifici scolastici. Il Comune di Monterotondo, invece, oltre a spegnere monumenti e piazze della città, ha promosso una serie di laboratori e altre attività didattiche nelle scuole. E proprio le scuole, di ogni ordine e grado, rappresentano un settore tradizionalmente protagonista della Giornata del risparmio energetico. L'Istituto comprensivo “Giuseppe Garibaldi” di Guidonia Montecelio, per esempio, parteciperà all'iniziativa informando e sensibilizzando gli alunni sul tema del risparmio energetico. I ragazzi, inoltre, aderiranno a “M'illumino di meno” spegnendo simbolicamente tutti i dispositivi elettrici della scuola per un minuto. Anche alcune realtà appartenenti al mondo della cultura e dello spettacolo partecipano alla campagna di Caterpillar. È il caso, ad esempio, del Teatro Olimpico di Roma, che oltre a ridurre l'illuminazione dei locali la sera del 12 febbraio, porta avanti da anni un programma di riduzione degli sprechi energetici e di materie prime, come la carta e il toner per le stampanti. Sono in programma, inoltre, molte iniziative proposte da associazioni, ambientaliste e non solo, attive in tutto il Lazio. Come la Uisp (Unione italiana sport per tutti), che sarà presente ai Mercati Traianei per proporre idee e soluzioni per la produzione di energia rinnovabile partendo da attrezzature sportive azionate grazie all'energia muscolare dell'uomo (bicicletta, canoa, etc). La cooperativa Tienda Solidal di Cassino (Frosinone), invece, illuminerà la propria bottega di commercio equo e solidale solo con delle candele. A lume di candela si cenerà anche all'agriturismo Biobagnolese di Orte, in provincia di Viterbo, dove saranno serviti solo prodotti cucinati con metodi antichi come brace e focolare.
A contribuire al successo di “M'illumino di meno”, infine, saranno come sempre anche tanti privati cittadini, che anche quest'anno approfitteranno di questo appuntamento ormai tradizionale per riflettere sull'efficienza energetica e per adottare stili di vista più sostenibili. E in qualche caso, più... romantici. Stefania di Itri (Latina), ad esempio, passerà qualche ora in riva al mare a guardare le stelle.
Per aderire a “M'illumino di meno” e consultare l'elenco delle iniziative in programma: http://milluminodimeno.blog.rai.it/