Pm10, la Regione Lazio si dota di un innovativo sistema per prevedere l'inquinamento
Presentato a Roma un sistema messo a punto dall'Arpa per analizzare la qualità dell'aria e prevedere i livelli di Pm10. I dati sono pubblicati sul web e possono essere consultati da tutti. Zaratti: «Lazio all'avanguardia»
08 February, 2010
«Da oggi la Regione Lazio si è dotata di un nuovo modello previsionale della qualità dell’aria con il quale sarà più semplice e trasparente la lotta all’inquinamento atmosferico». Lo ha dichiarato Filiberto Zaratti, assessore all’Ambiente della Regione Lazio, presentando il nuovo sistema regionale, realizzato da Arpa Lazio, di monitoraggio e previsione dell'inquinamento atmosferico. «Si tratta – ha aggiunto l'assessore – di uno strumento indispensabile, di cui la nostra Regione è tra le prime a dotarsi e che consentirà ai cittadini, ma specialmente agli Enti Locali e alle amministrazioni, di valutare la distribuzione dei principali inquinanti».
Il nuovo sistema, di semplice consultazione via internet, raccoglie e analizza dati giornalieri relativi a tutto il territorio regionale, con particolare attenzione alle due aree critiche individuate dal Piano di qualità dell’aria recentemente approvato dalla Regione, ovvero Roma e Frosinone. «In queste due aree – ha spiegato Zaratti – il sistema arriva infatti a un dettaglio molto spinto, fino a un km quadrato». Questo metodo di raccolta e controllo dei dati consentirà all'Arpa di realizzare delle previsioni (basate anche sulle condizioni meteorologiche) dei livelli di Pm10 di comunicare tempestivamente ai comuni il rischio di superamento dei limiti di inquinamento imposti dalla normativa nazionale e comunitaria. Per le amministrazioni comunali dovrebbe, di conseguenza, diventare più semplice adottare prendere provvedimenti per il contenimento dello smog e la tutela della salute pubblica. «Il modello previsionale – ha precisato Corrado Carrubba, commissario straordinario dell’Arpa Lazio – è costruito sulla base di quattro fonti di informazione: la situazione meteorologica attuale sia del Lazio che dell’Italia centrale; le previsioni meteorologhe a grande scala derivanti da modelli ad area limitata; le previsioni sulla dispersione degli inquinanti derivanti da modelli che considerino anche il trasporto di particolato a grande distanza e le numerose reazioni chimiche e fotochimiche; l’evoluzione prevista delle sorgenti di emissione presenti sul territorio».
I dati sulla qualità dell'aria e le previsioni delle concentrazioni del Pm10 sono disponibili sul sito web dell'Arpa Lazio:
http://www.arpalazio.net/main/aria/sci/previsioni/roma/pm10.php