Non si spegne la Mole, si accende la nuova centrale idroelettrica
Il 12 febbraio si svolge M'illumino di meno 2010. Quest'anno il "silenzio energetico" si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita. A Torino non sarà più spenta la Mole. Durante la diretta di Caterpillar ci sarà l’accensione della nuova centrale idroelettrica dell’Environment Park: produrrà energia sfruttando le acque della Dora Riparia
09 February, 2010
Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla popolare trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Rai Radio 2. Dopo il successo delle scorse edizioni, quest’anno l’invito a rispettare un simbolico “silenzio energetico” si trasforma in un invito a partecipare a una festa dell’energia pulita.
In occasione delle passate edizioni di "M'illumino di meno" sono stati più volte spenti i monumenti, a cominciare dalla Mole Antonelliana di Torino. Quest'anno si cambia: con il mutato profilo della manifestazione, Comune di Torino, Provincia di Torino e Regione Piemonte hanno scelto per quella data l’accensione della centrale idroelettrica dell’Environment Park. Il programma di Rai Radio2 andrà in onda per l’occasione dai Mercati Traianei di Roma e si collegherà, tra le altre città, con Torino per una accensione in diretta del nuovissimo impianto.
Secondo il Comune di Torino, si tratta della prima opera di questo genere in un contesto urbano. Produce 3.800.000 chilowattora di energia elettrica, pari a quella consumata da oltre mille famiglie, sfruttando solo le acque della Dora Riparia e coprendo quindi l’80 per cento del fabbisogno elettrico dei 35mila metri quadrati di uffici e laboratori del parco scientifico tecnologico che così si avvicina al traguardo del carbon free, la completa indipendenza dal petrolio. L’intervento consente un risparmio annuale di 1.900 tonnellate di emissioni di gas serra. Il progetto della centrale idroelettrica ha preso forma nel 2004, con il recupero di un canale cinquecentesco per l’alimentazione dei mulini, il Canale Meana. All’iniziativa parteciperanno anche gli studenti universitari che aderiscono all’associazione Agorà Scienza.
Il sito dell'Environment Park