"M'illumino di meno": le iniziative in Puglia
La sesta edizione di “M'illumino di meno”, la giornata del risparmio energetico promossa da Caterpillar, la trasmissione di Radio 2. Quest'anno l'iniziativa cerca di cambiare volto e punta sull'illuminazione da energia pulita. Anche in Puglia tante iniziative in programma venerdì 12 febbraio 2010, tra chi sceglie di spegnere e chi accende luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile
11 February, 2010
Venerdì 12 febbraio 2010 si svolge la sesta edizione di "M'illumino di meno", la giornata del risparmio energetico organizzata da Caterpillar, la popolare trasmissione di Radio 2. Quest'anno l'iniziativa cambia veste, sarà una “festa dell'energia pulita”: oltre alle luci spente si accenderanno luci “virtuose” alimentate a energia rinnovabile e si svolgeranno dimostrazioni creative di consumo efficiente. E per raccontare questa festa dell’energia pulita, il 12 febbraio Caterpillar andrà in onda eccezionalmente dai Mercati Traianei in Roma, a partire dalle 17, coinvolgendo cittadini, scuole, istituzioni e associazioni in una rassegna di luci belle, creative e pulite, escogitate ad hoc, con un concerto finale rigorosamente a impatto zero.
A Bari, il Comune, aderendo a "M'illumino di meno", ha deciso di installare un nuovo impianto di illuminazione stradale con sorgenti Led ad alta efficienza nel giardino di viale Unità di Italia (tra via Enrico Toti e via Alessandro Volta) che sostituirà quello esistente. Aderisce anche la Regione Puglia, spegnendo tutte le luci del Palazzo della Regione che verrà illuminato da luci alimentate da pannelli fotovoltaici. A Mola di Bari, il Comune, in collaborazione con Cinemambiente, organizza la proiezione pubblica e gratuita, alle ore 19.30 presso il Teatro Angioino, del documentario di John Webster “Recipes for disaster - Ricette per il disastro”. Binetto (BA) la sera del 12 sarà illuminato esattamente a metà: i lampioni saranno accesi uno si e uno no. Oltre a quest'iniziativa il Comune di Binetto, inviterà tutti i responsabili dei pubblici edifici ad un uso corretto dell'energia.
A Brindisi venerdì 12 febbraio nel Salone di Rappresentanza della Provincia, dalle 10 alle 12, il Centro Enea di Brindisi, in collaborazione con la Provincia e il Comune, la Cittadella della Ricerca e dell’Ufficio Scolastico Provinciale, organizza un workshop di informazione e sensibilizzazione sui temi del risparmio energetico. Nella stessa giornata, dalle ore 08.30 alle 12.30, presso la Foresteria della Cittadella della Ricevca sarà allestito un punto informativo per la consulenza e la distribuzione di materiale informativo. In vista di M'illumino di meno, nella sede di Brindisi dell'Università degli studi di Bari, gli studenti hanno avviato una raccolta firme, da presentare alla Provincia, proprietaria della sede dell'ateneo, in cui si chiede l'installazione di pannelli fotovoltaici.
A Lecce, il Comune aderisce a M'illumino di meno insieme a "L'energia spiegata - Festival dell'Energia" (iniziativa interamente dedicata all'energia che si terrà nel capoluogo salentino dal 20 al 23 maggio): alle 17 di venerdì 12, per tre ore, si spegnerà l'illuminazione in piazza Sant'Oronzo. Il Comune di Zollino nella serata del 12 febbraio spegnerà metà delle lampade della pubblica illuminazione. Nella stessa serata si terrà un incontro pubblico con esperti del settore che forniranno consigli ai cittadini per risparmiare al meglio l'energia. A Botrugno, il Comune prevede l'istallazione temporanea di pannelli solari con accumulatori in piazza Indipendenza per l'illuminazione notturna del Palazzo Marchesale e delle stessa piazza.
Non sono solamente le istituzioni ad aderire a M'illumino di meno. A Lucera (FG) la scuola media statale D.Alighieri aderisce a M'illumino di meno con una serie di iniziative: lezioni formative sullo sviluppo sostenibile, sul risparmio energetico e sulle fonti energetiche alternative; seminario tenuto da esperti sulle fonti alternative con riferimento alle risorse del territorio (eolico); volantinaggio con informazioni relative all'iniziativa e il decalogo dell'iniziativa. Nella stessa giornata, il Comune a Lucera ha previsto lo spegnimento dell'illuminazione della cattedrale con un concerto a lume di candela a cura di allievi della scuola e ha invitato i commercianti del centro storico a spegnere le insegne dei negozi. A Foggia lo stabilimento della Barilla ha previsto lo spegnimento, per 24 ore, dell'illuminazione esterna delle insegne a partire dalle 7 di venerdì 12.
Molte adesioni anche di associazioni e cittadini che, per l'occasione, spengono le luci o illuminano in modo pulito. Ad Avetrana l'associazione Grande Salento invita tutti a ritrovarsi alle 18 in piazza Vittorio Veneto muniti di lampade a manovella. E tra le adesioni individuali c'è Ugo di Gallipoli, che ha deciso di "spegnere tutto, tranne il frigorifero".
Sul sito di Caterpillar è possibile aderire e consultare l'elenco completo delle iniziative che si svolgono in Puglia in occasione di M'illumino di meno.