A Roma il salone dell'auto ecologica
Torna, alla Nuova Fiera di Roma, MotechEco, il Salone della mobilità sostenibile. Fino al 14 febbraio, in mostra auto avveniristiche a basso impatto sull'ambiente. In programma anche diversi convegni a tema
12 February, 2010
Da ieri e fino a domenica 14 febbraio a Roma è di scena l'auto ecologica: si è aperta, infatti, la terza edizione di MotechEco, il Salone della mobilità sostenibile. Nei padiglioni della nuova Fiera si sono dati appuntamento case automobilistiche, enti e istituzioni per fare il punto sullo stato dell'arte della mobilità ecocompatibile.
Le novità. Sono una cinquantina gli espositori, tra i quali BMW, Fiat, Ford, Mercedes, Opel, Pirelli e Renault, ciascuno con le proprie soluzioni per ridurre consumi ed emissioni. Tra le novità più interessanti ci sono la concept BlueZero E-Cell di Mercedes, vettura ad architettura modulare alimentata da batterie agli ioni di litio, e la Smart fortwo electric drive, che sarà presto sperimentata da 100 automobilisti selezionati in Italia e che qui è disponibile per i test drive. Opel espone la nuova Corsa, nelle versioni ecoFlex 1.3 CDTI da 95 CV e Edition 1.0 da 65 CV, e l'Agila Gpl; Fiat porta due modelli della gamma Natural Power, Punto Evo e Qubo, mentre Renault illustra i propri piani futuri in tema di elettriche, che prevedono quattro modelli in vendita da qui al 2012. Alla kermesse romana dei motori puliti ci sono anche Ford, con la Focus ECOnetic, che grazie al sistema start&stop ha consumi ed emissioni bassissimi, e BMW, che espone la ActiveHybrid X6, connubio di guida sportiva e consumi ridotti ottenuto affiancando al motore V8 a benzina da 407 CV due unità elettriche che portano la potenza totale a 485 CV.
I convegni. Oltre alla carrellata di innovazioni tecnologiche, MotechEco propone una serie di convegni su temi quali l'impulso che la "green economy" può dare al mondo dell'automobile, le soluzioni per ridurre lo smog nelle città e la sicurezza stradale. Nell'ambito di quest'ultimo workshop saranno presentate anche le iniziative più interessanti per l'educazione stradale nelle scuole. Tanti anche gli eventi collaterali per gli studenti. Due su tutti: la Galleria delle Tecnologie, un percorso didattico pensato per spiegare ai ragazzi le innovazioni tecnologiche in modo semplice e diretto, e la Galleria dell'Ambiente, nella quale sono esposte opere d'arte realizzate da giovani artisti con materiali di recupero.
Fonte: Quattroruote