Domenica a piedi del 28 febbraio: aderiscono i comuni della cintura di Torino
Secondo l’assessore all’ambiente della provincia di Torino Roberto Ronco, saranno molti i comuni della prima cintura torinese ad aderire allo stop alle auto. Chivasso invece non ci sta. Al consiglio comunale di Torino arriva la proposta di pedonalizzare il centro ogni domenica pomeriggio e fermare le auto in tutta la città una volta al mese
19 February, 2010
L’assessore all’ambiente della provincia di Torino Roberto Ronco ne è convinto: domenica 28 febbraio tutti i grandi comuni della prima cintura torinese aderiranno allo stop alle auto. Collegno e Venaria hanno già dato risposta positiva.
Contrario all’iniziativa è però il sindaco di Chivasso, Bruno Matola, che sostiene l’inutilità delle domeniche a piedi, soprattutto per una città come Chivasso che confina con l’autostrada Torino Milano che sarà invece esclusa dal blocco delle auto.
Intanto la proposta di Monica Cerutti, consigliere comunale di Torino, è di predisporre un calendario con molte domeniche a piedi: pedonalizzazione del centro ogni domenica pomeriggio e un fermo di tutta la città una volta al mese per ridurre lo smog e per sperimentare forme di mobilità sostenibile e un modo diverso e meno stressante di vivere la città.
"Serve un piano come a Napoli" - da La Repubblica del 19.02.2010
Un calendario delle domeniche a piedi per i prossimi mesi? - comunicato stampa di Monica Cerutti, consigliere comunale di Torino, 19.02.2010