Pm10 sotto la soglia: scatta la deroga Ecopass per i diesel senza fap. Ma Milano punta a eliminarla dopo le regionali
A Milano si deciderà in settimana se far pagare definitivamente i diesel euro 4 e 5 senza fap. Il provvedimento entrerebbe in vigore dopo le elezioni regionali. Intanto ritorna per i superdiesel l'esenzione dal pagamento del ticket
21 February, 2010
Sarà un vertice di maggioranza a decidere, nei prossimi giorni, se a Milano i diesel euro 4 e 5 senza fap dovranno pagare definitivamente l'Ecopass da 5 euro per entrare nel centro storico. Intanto, ritorna da domani l'esenzione dal pedaggio ai superdiesel che, quindi, non saranno tenuti a pagare il ticket antismog per varcare la cerchia dei Bastioni.
A Palazzo Marino, in settimana, i partiti di governo affronteranno il tema diesel senza fap e tenteranno di chiudere una volta per tutte, almeno questi sembrano essere i buoni propositi, la questione.
Nel caso in cui ci fosse l'intesa, il provvedimento entrerebbe in vigore dopo le prossime regionali, presumibilmente a partire da maggio.
Nel frattempo rimane l'ordinanza della Moratti: se per tre giorni consecutivi lo smog non scende sotto la soglia d'allarme, i diesel euro 4 e 5 senza filtro pagheranno il ticket. E la pioggia milanese di questi giorni ha dato una mano al comune nella lotta all'inquinamento ma anche ai proprietari di Suv: da giovedì le concentrazioni di polveri sottili sono scese sotto i 50 microgrammi consentiti dall'Europa. Così, il vice-sindaco De Corato ha comunicato che da domani, lunedì 22 febbraio, i diesel euro 4 e 5 non pagheranno il ticket antismog.
Leggi il comunicato dell'Ansa
Ecopass, per i diesel euro 4 addio da maggio alla deroga- da La Repubblica del 21.02.2010