Puliamo il Piemonte!
Dal 26 al 28 settembre quindicesima edizione di Puliamo il Mondo. Legambiente organizza camminate in tutto il Piemonte per monitorare e recuperare le aree di maggior degrado ambientale. La partecipazione di diverse associazioni di migranti danno a questa edizione un carattere decisamente multietnico
23 September, 2008
Tornano le giornate di Puliamo il Mondo, iniziativa di Legambiente giunta ormai alla quindicesima edizione. Gli organizzatori hanno scelto per quest'anno il tema della sicurezza nelle città, tema di crescente attualità. "In città inquinate e sempre più zeppe di cemento, città prive di identità dove il non rispetto della cosa pubblica è sempre più diffuso -si legge nella presentazione dell'iniziativa- occorre insistere sulla vivibilità degli spazi comuni e affrontare la quotidianità, cercando occasioni per costruire legami tra diversi e ritessere pezzi di comunità, attraverso la solidarietà, la fiducia nell'altro, la conoscenza e l’abitudine alla convivenza con le diversità".
Per questo, a Torino, Puliamo il Mondo parte dal quartiere più multietnico: San Salvario, dove gruppi di extracomunitari, Enti, associazioni, scuole, gruppi di giovani, saranno coinvolti in degustazioni multietniche, musica, danze e giochi. Ritrovo domenica 28 settembre alle 10,30 in Largo Saluzzo, dove verranno distribuiti agli eco-volontari i kit per le azioni di pulizia.
Per Puliamo il Mondo sono in programma iniziative in tutta la città a partire da venerdì 26 settembre. Alle ore 15 ai Giardini Alimonda "Spazio ai giovani", momento d'incontro fra ragazzi con provenienze diverse. Oltre alla pulizia dei giardini sono previste attività creative per ragazzi e bambini. Nella stessa giornata i circoli di Legambiente Metropolitano e Aquilone, in collaborazione con le circoscrizioni V e VI, organizzano la pulizia delle spiagge dello Stura. Ritrovo fissato per le 16 in Strada Bellacomba.
Sabato 27 sarà invece la volta dei laghetti della Fanchera, che verranno ripuliti a partire dalle ore 15. Ritrovo in via degli Ulivi 37. Lo stesso pomeriggio, ma in circoscrizione 10, si procederà anche alla pulizia delle rive del Sangone. Ritrovo alle ore 15 nel parcheggio antistante la parrocchia di San Barnaba.
Non mancano le iniziative nel resto del Piemonte. A Pinerolo domenica 28 è in programma la pulizia dell'alveo del Torrente Lemina, mentre a Novara sabato 27 verrà realizzato un intervento in alcuni punti della città afflitti da fenomeni di degrado. I volontari di Legambiente, affiancati da cittadini di provenienza indiana, cingalese, ucraina, rumena, latinoamericana e giapponese, legati ad alcune Associazioni di migranti, compieranno un'azione di pulizia e di monitoraggio delle discariche abusive presenti sul territorio comunale.
A Piatto, in provincia di Biella , è stata organizzata una camminata ecologica per il recupero di rifiuti abbandonati.
In provincia di Alessandria la Comunità delle Valli Curone Grue Ossona organizza la pulizia di una discarica abusiva e la sistemazione di 300 metri di sentieri pedonali.
A Baldissero d'Alba, in provincia di Cuneo è in programma la pulizia dell'area antistante l'abside di Sant'Antonino per permetterne la fruibilità al pubblico. Analoghe iniziative di recupero di aree degradate sono state organizzate a Cervasca. A Saluzzo farà tappa dall'1 al 3 ottobre il laboratorio itinerante del Museo "A come Ambiente" di Torino con la sua Mostra Impronta Ecologica.
Visita il sito di Puliamo il Mondo