Asia replica a Ganapini: «Il termovalorizzatore di Ponticelli si farà»
L’amministratore delegato di Asia, Fortini, chiarisce la questione del termovalorizzatore in seguito alle dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente, Ganapini, che aveva negato qualsiasi ipotesi circa la costruzione di un termovalorizzatore nella zona di Napoli est a causa di mancanza di fondi e di un adeguato progetto. Fortini conferma la carenza di budget ma dichiara che un programma di massima c’è
01 March, 2010
A chiarire lo scenario sul termovalorizzatore di Ponticelli ci pensa Asia, dopo le dichiarazioni dell’Assessore all’Ambiente della Regione Campania, Walter Ganapini.
La replica arriva, infatti, dall'amministratore delegato della partecipata comunale partenopea, Daniele Fortini: L'impianto si costruirà ed è ovvio, a volerlo non siamo noi ma una norma di legge che prevede la realizzazione nell'area di via De Roberto.
Contrariamente a quanto affermato da Ganapini, durante l’incontro sulla tracciabilità dei rifiuti svoltosi a Napoli il 24 febbraio, il manager dichiara: Noi stiamo andando avanti e non corrisponde a realtà neppure il fatto che non esista un progetto. Abbiamo un programma di massima poiché a completare il disegno dovrà essere la ditta che si aggiudicherà l'appalto, ed inoltre le dimensioni e la quantità di rifiuti da bruciare sono già state determinate.
Per quanto riguarda l'assenza di risorse economiche Fortini sottolinea che: É vero che mancano i fondi, ma sono carenti soprattutto per la differenziata, ma è altrettanto evidente che, se la Regione ci avesse garantito una mano, avremmo potuto ampliare già di molto il porta a porta. E’ pur vero che, al momento, mancano finanche le risorse economiche per la differenziata.