In attesa della primavera, continuano le domeniche ecologiche a Siracusa
Fino al 21 marzo, stop domenicale alle auto tra le 9,30 e le 13,30 e tra le 15,30 e le 20,00 nel centro storico di Siracusa: sull'isola di Ortigia e nella Zona Umbertina. Lo scopo dell'iniziativa è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema dell'inquinamento e per incoraggiare l'uso della bicicletta come mezzo alternativo ed ecologico. E' anche l'occasione per i siracusani di conoscere il servizio bike sharing attivo in città
03 March, 2010
Non è stata un'adesione alla domenica a piedi promossa per lo scorso finesettimana dai comuni della pianura Padana, ma il 28 febbraio le auto si sono fermate anche nel centro storico di Siracusa per la prima di quattro “domeniche ecologiche” per sensibilizzare la popolazione sul tema dell'inquinamento e per incoraggiare l'uso della bicicletta come mezzo alternativo ed ecologico per eccellenza. Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, in un'intervista al Corriere della Sera, aveva detto di sperare che alla domenica ecologica del 28 febbraio aderissero anche altre città, in particolare del Centrosud: “Spero che partecipi anche la mia Siracusa, che soffre per gli scarichi del polo petrolchimico”, aveva dichiarato il ministro. E il comune non s'è tirato indietro.
Dal 7 marzo per altre 3 domeniche consecutive le auto si fermano nuovamente dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 20,00 nel centro storico dell'isola di Ortigia e nella Zona Umbertina (compresa tra corso Umberto, via Malta, piazzale Marconi). L'iniziativa ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini sui temi ambientali, non quello di ridurre l'inquinamento: per questo l'area scelta non è tra le più inquinate della città.
"La domenica ecologica – spiega il sindaco Roberto Visentin – non deve essere vissuta come una restrizione, ma come un momento di sensibilizzazione nei confronti di una problematica importante come quella dell’ambiente, e di coinvolgimento a vivere e riappropriarsi del nostro straordinario centro storico.”
"L'augurio è che possa essere una bella giornata – ha detto l'assessore comunale all'ambiente Alessandro Spadaro – in modo che la gente possa anche uscire di casa in bicicletta. A questo proposito, mi piace ricordare il servizio bike sharing, un servizio che ben si inserisce nella domenica ecologica."