Novara: al via il "Taxi rosa"
Per agevolare le donne che rincasano tardi la sera, il Comune di Novara ha lanciato l'iniziativa "Taxi rosa". Le residenti nel comune potranno ritirare presso gli sportelli URP quattro buoni che consentiranno di ottenere tre euro di sconto sulle corse effettuate in taxi tra le 19 e l'1 di notte. Il conducente, inoltre, attenderà che la cliente abbia raggiunto la porta di casa o della propria destinazione, prima di ripartire
08 March, 2010
Tre euro di sconto sulla corsa effettuata in taxi per le donne che viaggiano tra le 19 e l'1 di notte. E' l'iniziativa “Taxi rosa”, promossa dall'assessorato alle Pari Opportunità del comune di Novara in collaborazione con Confartigianato e Cna. Per usufruire dello sconto, sarà necessario presentare al tassista un buono, stampato dal Comune di Novara e distribuito presso gli sportelli URP, valido per qualsiasi tipologia di corsa. In caso di un gruppo composto da sole donne, potrà essere utilizzato un solo buono.
L'iniziativa “Taxi rosa”, inoltre, prevede che il conducente attenda che la cliente abbia raggiunto la porta di casa o della destinazione desiderata prima di ripartire.
“L'iniziativa si inserisce in un percorso di tutela delle donne– spiega l'assessore alle Pari Opportunità Silvana Moscatelli – che tornano a casa la sera quando è già buio. Sempre più spesso, impegni soprattutto legati al lavoro, ma anche al tempo libero e al volontariato, impongono orari prolungati fino a tarda sera. Questo mette le donne in una posizione debole rispetto ad eventuali malintenzionati.”
Il Comune di Novara ha istituito un fondo di 2.000 euro per rimborsare i taxisti che aderiscono al progetto: dei 3 euro di sconto, 2 saranno versati dal comune, mentre il restante rimarrà a carico dei taxisti. Ogni donna residente nel comune potrà fare richiesta all'URP e riceverà quattro buoni.
Il progetto è al momento sperimentale, fino al dicembre 2010, ma potrebbe essere rinnovato anche per l'anno successivo, se avrà successo.
La mappa dei "Taxi rosa" in Italia