Il 9 maggio la Giornata nazionale della bicicletta
Anci e ministero dell’Ambiente promuovono una giornata dedicata alle due ruote ecologiche. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i cittadini su nuove culture di mobilità cittadina e sostenibilità urbana al fine di migliorare la qualità della vita. Il ministro Prestigiacomo annuncia un bando da 14 milioni di euro per finanziare i servizi di bike-sharing nelle città italiane
10 March, 2010
L’Anci e il ministero dell’Ambiente promuovono per il 9 maggio la Giornata nazionale dedicata alla bicicletta e, per l’occasione, il ministro Prestigiacomo annuncia che a breve sarà pubblicato un bando da 14 milioni di euro per finanziare il bike-sharing nelle città italiane.
L’obiettivo della Giornata dedicata alla bici è di condividere con i comuni l’incentivazione a forme di mobilità alternativa e a tutela della salute pubblica, sensibilizzando i cittadini su nuove culture di mobilità cittadina e sostenibilità urbana al fine di migliorare la qualità della vita.
Nella sua lettera ai sindaci, il presidente dell’Anci Sergio Chiamparino ha ricordato come negli ultimi sette anni i Comuni hanno aumentato gli sforzi sulla mobilità dolce “stimolando le energie positive della cittadinanza, coinvolgendola e rendendola partecipe dei progetti di miglioramento della qualità della vita urbana, creando le condizioni per una mobilità meno convulsa dove la bicicletta ha giocato un ruolo fondamentale nella lotta al traffico e all’inquinamento”. “Dal 2000 al 2007- ha ricordato Chiamparino- la lunghezza delle piste ciclabili è più che raddoppiata raggiungendo una lunghezza complessiva superiore a 2.400 km”.
Per celebrare la giornata è prevista l’organizzazione di Bicity, un premio per i sindaci e comuni che dedicheranno alla manifestazione il percorso di strada più lungo riservato solo ai ciclisti, tenendo in considerazione le dimensioni territoriali. Invece, parchi e aree protette marine potranno organizzare visite guidate in mountain bike.
Ma il ministro Prestigiacomo si è spinta più in là perché ha annunciato la pubblicazione imminente di un bando da 14 milioni di euro per realizzare progetti di bike-sharing funzionanti con sistemi ad energia rinnovabile. La precedenza nel bando sarà data a chi ha già realizzato campagne di sensibilizzazione sull’uso delle due ruote ecologiche.
La Lettera del Presidente dell'Anci Sergio Chiamparino