"Eco-domeniche" a Sassari: cinema gratis differenziando i rifiuti
A Sassari riprende l’iniziativa “Eco-Domeniche”. Per tutte le domeniche di marzo, verranno premiati i cittadini che conferiscono i rifiuti differenziati presso un isola ecologica mobile. In omaggio abbonamenti alla rassegna cinematografica “Un Nuovo Cinema per l'Ambiente”
11 March, 2010
A Sassari le domeniche ecologiche puntano sulla raccolta differenziata. Nella città sarda per tutto il mese di marzo si svolgono le “Eco-domeniche” (7-14-21-28 marzo). I cittadini sono invitati a conferire, secondo specifiche modalità, i rifiuti differenziati presso l’isola ecologica mobile installata in Piazzale Segni (dalle ore 9.30 alle 13.00). Per incentivare la consegna dei rifiuti differenziati, è stato creato un sistema di premi che permette di ricevere in omaggio un abbonamento alla rassegna cinematografica “Un Nuovo Cinema per l’Ambiente”, che si svolge a Sassari presso il Palazzo di Città (8-17-21-23-29 marzo).
Il sistema funziona in questo modo: per chi conferisce 4 kg di plastica + 6 kg di vetro = 1 abbonamento; per chi conferisce 10 kg carta e cartone = 1 abbonamento.
Con le Eco-domeniche di Marzo, il Comune di Sassari ha l'obbiettivo di continuare a promuovere, condividere e diffondere la cultura del rispetto per l'ambiente. Questa volta sceglie il cinema: secondo gli organizzatori “vedere film di alta qualità a tematica ambientale può essere un nuovo metodo di riflessione che può proseguire nel territorio e nelle scuole”.
La rassegna “Nuovo Cinema per l’Ambiente” offre l’opportunità di vedere non solo documentari in stile televisivo ma inchieste sulla deforestazione, sulle ecomafie, sui cambiamenti climatici, fare il punto sulle abitudini quotidiane del nostro secolo o ritrovare lavori poetici di famosi registi come Ermanno Olmi. Un invito che l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Sassari estende a tutti i cittadini che vorranno partecipare: “Plastica, vetro e carta in cambio di cultura sull’ambiente: una nuova sfida per trasformare i rifiuti in una risorsa”.
Programma della rassegna cinematografica
Locandina delle "Eco-domeniche 2010"