Acerno (SA): differenziata al 77%
Il paese dei Picentini in testa all'aelenco dei comuni montanni della Campania, raggiungendo quota 77,14%. Un risultato di per sè ottimo, ma che assume più valore, se si pensa che Acerno nel periodo estivo è meta di molti villeggianti
30 September, 2008
Acerno svetta anche nella raccolta differenziata! I dati dei primi otto mesi del 2008 pongono il paese dei Picentini in testa all’elenco dei comuni montani della Campania. Infatti, la raccolta differenziata ad Acerno, ha superato la soglia del 70%, raggiungendo quota 77,14%. Una vertigine per altri centri regionali, non per la comunità di Acerno, che ha sempre avuto attenzione, tutela e rispetto dell’ambiente.
Il notevole incremento della raccolta differenziata nel Comune dei Picentini è dovuto all’ottima sinergia tra l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimiliano Cuozzo e il Consorzio Sa2. Infatti, il servizio di raccolta è effettuato dal Consorzio Sa2, dopo una forte e capillare azione di sensibilizzazione agli abitanti.
Da gennaio ad agosto 2008, grazie alla fattiva collaborazione dei cittadini, su un totale di 679.132 chilogrammi, ben 492.439 sono stati selezioni in modo differenziato ed inviati alle piattaforme per il riciclo, per una percentuale di raccolta differenziata pari al 77,14%. Ottimo risultato, considerando che la cittadina dei Picentini nel periodo estivo è meta di molti villeggianti, che amano gli ameni e freschi declivi montani di Acerno.
Nel dettaglio, nel territorio comunale sono stati ritirati 41.467 kg di cartone, 69.720 kg di vetro, 55.790 kg di ingombranti (mobilia-suppellettili), 11.205 kg di beni durevoli (elettrodomestici, computer, frigoriferi), 51.150 kg di multimateriale (plastica, alluminio e materiali ferrosi) 270.600 kg di organico. Tenuto conto delle modalità di calcolo dettate dall’Ordinanza Commissariale n.164/2006, la percentuale di raccolta differenziata per i primi otto mesi del 2008 è stata pari al 77,14% .
L’ottimo dato ottenuto ad Acerno, sede del Parco Regionale dei Picentini, dimostra che anche in comuni montani, con orografia impegnativa e logistica difficile, si possono raggiungere obiettivi straordinari, sensibilizzando bene le persone e garantendo un servizio puntuale, svolto con efficacia e con continuità.
Le attività di raccolta differenziata attuata dal Consorzio Sa2 nel comune di Acerno prevede il ritiro porta a porta delle frazioni da inviare al riciclo, presso le piattaforme del Conai, mentre i quantitativi di beni durevoli sono stati conferiti presso la struttura Aser, per il corretto trattamento di recupero, in particolare dei gas CFC (ad effetto serra) contenuti negli impianti refrigeranti di surgelatori, congelatori e frigoriferi.