Nontiscordardime, in Campania record di adesioni con oltre 200 scuole per circa 3000 classi
Quest’anno hanno partecipato 40.000 volontari tra studenti, insegnanti e genitori. Obiettivo dell'iniziativa: incrementare la raccolta differenziata nelle scuole. L’appuntamento napoletano si è tenuto presso il Liceo Artistico Statale di Napoli in Via S.Apostoli, dove attraverso il recupero di materiali raccolti in strada è stata realizzata una mostra di opere d’arte
15 March, 2010
Grande successo anche quest’anno per Nontiscordardimé-Operazione scuole pulite, la storica giornata di volontariato nelle scuole di Legambiente, che in Campania ha visto la partecipazione di oltre 200 scuole ,il coinvolgimento di piu' di 300 classi e oltre 40mila volontari tra studenti, insegnanti e genitori impegnati nel migliorare la vivibilità del proprio istituto scolastico con piccoli e grandi interventi di manutenzione, come la tinteggiatura delle aule, la messa a dimora di nuovi alberi e piantine, la costruzione di compostiere per la raccolta differenziata e la realizzazione di percorsi pedonali per raggiungere gli istituti.
La manifestazione di Legambiente patrocinata dal Ministero della Pubblica Istruzione, con il contributo dell’Unione delle Province d’Italia e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani, in Campania è stata realizzata grazie alla collaborazione e patrocinio del Progetto Scuole Aperte dell'Assessorato all'Istruzione della Regione Campania. In Campania, la parola d’ordine è stata incrementare la raccolta differenziata nelle scuole. Infatti, grazie alla collaborazione di COMIECO, dell'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania, dell’assessorato all’Ambiente della Provincia di Salerno, dell'Asia Benevento e della Nocera Multiservizi, sono stati distribuiti in tutte le scuole che hanno aderito a Nontiscordadime' contenitori per la raccolta differenziata della carta, prodotti dalla SABOX, di Nocera Superiore, utilizzando esclusivamente cartone riciclato da macero campano.
L’appuntamento napoletano si è tenuto presso una storica e prestigiosa scuola del centro cittadino: il “Liceo Artistico Statale di Napoli in Via S.Apostoli. Punto forte della giornata “Sgommiamo”,una iniziativa di pulizia dalle chewingum, che facevano triste mostra di se nell’istituto. Gli studenti assieme agli insegnanti, armati di spatole e di guanti, hanno ripulito scale, androne, cortile. Ma soprattutto, gli studenti del Liceo hanno dato vita ad una vera e propria mostra di opere d’arte realizzate recuperando oggetti abbandonati in strada a cui è stato dato il titolo “Non ti scordar di recuperare”. Un esempio i portafiori, ricavati dai copertoni delle macchine.