Liscia o gasata, non farti imbottigliare!
A Settimo Rottaro, in Provincia di Torino, inaugurata la fontana che spilla acqua frizzante. Ora anche gli irriducibili dell'acqua con le bolle possono fare a meno delle bottiglie di plastica e contribuire alla riduzione dei rifiuti alla fonte
30 September, 2008
Il Sindaco di Settimo Rottaro, Francesco Comotto, alla fine ce l'ha fatta. Era un sogno che durava da più di un anno, da quando il suo comune ha aderito al progetto Riducimballi. Ed ecco finalmente l'inaugurazione della fontana d'acqua gasata. Da oggi nel comune di appena 514 abitanti diventa realtà uno dei progetti più ambiziosi per la riduzione dei rifiuti alla fonte.
I ricercatori del consorzio Ecologos di Torino hanno alle proprie spalle altri importanti traguardi come la diffusione sul territorio dei detersivi alla spina, del latte e del vino sfusi, per non dimenticare il progetto "Bambini leggeri", che prevede di alleggerire la quantità di rifiuti prodotti dall’utilizzo dei pannolini usa e getta.
La fontana pubblica appena inaugurata oltre ad incrementare la sensibilità dei cittadini per un bene prezioso come l'acqua contribuisce anch'essa alla riduzione degli imballaggi, colpendo uno dei principali oggetti di consumo quotidiano: le bottiglie di plastica. La fontanella permette l’erogazione di acqua refrigerata, liscia o gasata, così da soddisfare tutti i palati, anche quelli degli irriducibili amanti delle bollicine, non facilmente convertibili alla vecchia e sana abitudine della caraffa di acqua del rubinetto. Allora, come recita lo slogan dell'iniziativa: "Perchè farsi imbottigliare?".