Genova capitale europea dell'ambiente 2010
Genova è stata scelto da Onu ed Unione Europea come capitale europea della “Giornata mondiale dell’ambiente”. In occasione del 5 giugno 2010, saranno numerose le iniziative dedicate all'ambiente che si svolgeranno nel capoluogo ligure
24 March, 2010
Federica Seneghini
Ogni anno il 5 giugno si festeggia la Giornata Mondiale dell'Ambiente, istituita dall'UNEP (United Nations Environment Programme) dell'ONU, nel 1972. È uno dei principali strumenti che l'ONU impiega per stimolare una consapevolezza sui problemi ambientali a livello mondiale e incoraggiare azioni concrete da parte dei governi. Quest'anno Onu e Unione Europea hanno scelto Genova come capitale europea per i festeggiamenti del 5 giugno. Si prevede una settimana di mostre e convegni, per un costo stimato di seicentomila euro, di cui un terzo a carico del Comune.
La sera del 5 giugno si terrà un grande concerto con un nome noto a livello internazionale. Verrà inoltre organizzato un grande convegno internazionale di carattere scientifico sull'ambiente. Per una settimana attorno al 5 giugno sono previste inoltre mostre, convegni e incontri sui temi delle energie alternative, del ciclo dei rifiuti e della tutela del verde. Due luoghi probabili di queste iniziative sono la Fabbrica del Riciclo a Campi e il parco delle Mura. Per l’occasione il Comune e l’architetto Renzo Piano stanno pensando di proporre il progetto del Museo della Rumenta, che vuole valorizzare la raccolta differenziata ed evidenziare contemporaneamente gli sprechi.
Il Comune di Genova coglierà l'occasione per presentare le sue iniziative sui rifiuti e le energie pulite. Verrà mostrato il cammino compiuto sui rifiuti, dalla riduzione a monte all'aumento della raccolta differenziata, alla chiusura del ciclo con l'impianto di separazione secco/umido e il gassificatore per la parte secca. Verrà messa in evidenza anche la campagna “Acqua del bronzino”, la seconda campagna pubblicitaria promossa da Comune, IRIDE ACQUA GAS, Mediterranea delle Acque e AMIU S.p.A, per incentivare i genovesi al consumo dell’acqua potabile distribuita dagli acquedotti. Si parlerà anche dei semafori e gli impianti di illuminazione pubblica che progressivamente diventeranno a led.
Sito ufficiale del WEP - World Environment Day (in inglese)