Patto dei Sindaci: da Agenda 21 le istruzioni per l'uso
"Il Clima delle città - Il Patto dei Sindaci e i Piani d'azione per il clima". A Modena il 2 aprile 2010 una conferenza per illustrare gli interventi che gli enti locali devono adottare per essere in linea con l’Unione Europea. On line il programma della conferenza
25 March, 2010
Se ne parla da diversi mesi eppure per molti enti locali è ancora difficile comprendere come agire concretamente non solo per sottoscrivere il Patto dei Sindaci ma soprattutto per rispettare i parametri che sono richiesti dall’Unione Europea.
Per questa ragione Agenda 21 organizza il 2 aprile 2010 a Modena, in collaborazione con la Provincia ed il Comune, la conferenza "Il Clima delle città - Il Patto dei Sindaci e i Piani d'azione per il clima" per fornire indicazioni ed elementi utili, partendo da un’analisi delle possibilità di investimento, tanto economiche quanto tecniche, specialmente dei comuni di piccole e medie dimensioni.
“Si tratta di individuare – spiega Emanuele Burgin, Presidente del Coordinamento di Agenda 21 in Italia - le modalità più convenienti per attuare le soluzioni adeguate soprattutto nell’ambito dell’efficienza energetica, considerando in primis l’urbanistica”.
Il programma prevede tra gli altri l’intervento del Presidente dell’Istituto Nazionale di Urbanistica, Federico Oliva, di Edoardo Croci, docente dell’Università Bocconi, che illustrerà la metodologia adottata per la redazione del piano per il clima di Milano, di Alessandro Zan, Assessore all’ambiente del Comune di Padova, che spiegherà come considerare il calcolo della CO2 nel conto comunale, di Silvia Brini dell’ISPRA, che chiarirà il supporto fornito dalla rete delle agenzie per la qualità dell’ambiente urbano e di Vanni Bulgarelli, del Gruppo di lavoro Città Sostenibili del Coordinamento di Agenda 21.