Coltivare in casa l'«Orto-Baleno»
«Orto-Baleno», un kit pronto all'uso per coltivare piccoli ortaggi e piantine senza la necessità di innaffiare costantemente. L'invenzione di un'azienda agricola pisana è stata già testata dai bambini di diverse scuole elementari della provincia di Pisa
30 March, 2010
Elisa Bianco
Abitare in città spesso significa avere difficoltà a trovare un pezzo di terreno di cui prendersi cura per coltivare frutta e verdura. Un’azienda agricola toscana ha cercato di fornire una piccola soluzione al problema di chi possiede solo balconi e terrazzi, ma sente la voglia di coltivare il proprio orto. La soluzione si chiama Orto-Baleno ed è stata ideata dall’azienda agricola Pacini di Pisa: si tratta di un kit pronto all’uso composto da una vaschetta principale che funge da contenitore per altri dieci vasetti di piccole dimensioni in cui far crescere insalate, radicchi e erbe aromatiche.
Il kit consente di coltivare piccoli ortaggi e piantine aromatiche senza la necessità di innaffiare costantemente. La vaschetta principale, infatti, viene riempita d’acqua e coperta da un coperchio forato, in cui vengono alloggiati i dieci vasetti già seminati con la varietà prescelta. Il kit può essere sistemato su balconi, terrazzi o giardini e in poche settimane si possono raccogliere i prodotti desiderati senza dover annaffiare i vasi successivamente. Prima di essere immesso sul mercato, Orto-Baleno è stato testato dai bambini di diverse scuole elementari della provincia di Pisa, che ne hanno ricevuto una confezione in prova da accudire durante le lezioni scolastiche.