Asia Benevento. Lezioni di ecologia nelle scuole
Gli alunni delle scuole elementari e medie del capoluogo sannita insieme alle loro famiglie saranno i principali attori del nuovo progetto dell’Azienda Servizi Igiene Ambientale di Benevento. “Da rifiuto a risorsa” è nato con l’obiettivo di diffondere una maggiore consapevolezza ambientale coinvolgendo direttamente i più piccoli in visite guidate presso vari impianti di recupero
01 April, 2010
“Da rifiuto a risorsa. Stimoli per una cultura ambientale” è il progetto educativo lanciato da Asia Benevento rivolto agli studenti di elementari e medie di Benevento.
Obiettivo dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura dell'ambiente e della gestione responsabile dei rifiuti tra le giovani generazioni attraverso il coinvolgimento diretto dei bambini, definiti dal presidente dell’Asia, Lonardo, “ecologisti nati e in grado di trasmettere la cultura della raccolta differenziata ai genitori”.
I più piccoli svolgeranno visite guidate per osservare e comprendere come si lavora alla gestione dei rifiuti e per questo verranno accompagnati presso vari impianti di selezione per il recupero della plastica, del ferro e per il trattamento di rifiuti speciali e presso l’Ecocentro, la cosiddetta isola ecologica che verrà messa in funzione, con un ecosportello.
Dopo questa prima fase l’Asia distribuirà ai bambini degli adesivi da applicare su un apposito coupon in cambio della raccolta differenziata e che servirà poi come buono-spesa da spendere presso alcuni negozi convenzionati con l’azienda.
Ogni opportunità sprecata di recuperare materiali ancora utili nel ciclo produttivo porta un danno irreversibile all'ambiente e rappresenta un inaccettabile spreco in termini economici: ha spiegato il presidente dell'Asia. É necessario, quindi, - continua Lonardo - occuparsi delle relazioni tra gli uomini e la natura, esplorando le conseguenze che le nostre azioni possono, consapevolmente o meno, avere sull'equilibrio globale dell'ambiente. Il lavoro si svolgerà lontano dai banchi, in luoghi particolari nei quali vive, lavora, produce la nostra Comunità operosa.
Una delle peculiarità di questo progetto sarà quello di promuovere la cultura della raccolta differenziata invertendo il meccanismo di insegnamento: normalmente sono gli adulti a impartire l'educazione ai più piccoli. Invece, come fa notare l'assessore all'Ambiente del Comune di Benevento Raffaele Del Vecchio: In questo caso i giovani sembrano essere più predisposti verso una corretta cultura ambientale.
Emilia Tarataglia Polcini, dell’Ufficio Scolastico provinciale, ha definito importante il coinvolgimento delle scuole nella crescita di una città come Benevento che sta eguagliando gli standard europei e ha dichiarato soddisfazione per le tante iniziative messe in campo in pochissimi anni con l’Asia per incentivare l’educazione al rispetto dell’ambiente.







