Uno sciame di biciclette in 60 comuni dell'Emilia Romagna
Torna domenica 11 aprile l'appuntamento con l’ottava edizione di “Sciame di biciclette”, la manifestazione organizzata in tutta l'Emilia Romagna nell’ambito di “Liberiamo l’aria”. Una grande biciclettata che attraversa oltre 60 comuni coinvolgendo associazioni ambientaliste e gruppi sportivi locali. Una giornata all'insegna della mobilità sostenibile e degli stili di vita responsabili
09 April, 2010
Domenica 11 aprile al via VIII edizione dello “Sciame di biciclette”, la manifestazione promossa dalla Regione Emilia Romagna e organizzata nell’ambito di “Liberiamo l’aria”: una vera e propria “classica” degli eventi regionali su due ruote che si svilupperà anche quest’anno come una grande biciclettata su tutto il territorio attraverso la partecipazione di oltre 60 comuni, associazioni ambientaliste e gruppi sportivi.
Sono proprio i soggetti coinvolti sul territorio a gestire direttamente la manifestazione a livello locale, con l’individuazione del percorso ciclabile, i presidi e i punti di ritrovo nel corso della mattinata, oltre alla promozione che ha preceduto l’evento. A integrare la biciclettata, attività di animazione nelle piazze e nei luoghi di ritrovo dello Sciame. Saranno inoltre distribuiti palloncini e pettorine personalizzate con il logo “Liberiamo l’aria” e il materiale promozionale della campagna di sensibilizzazione della Regione “ConsumAbile”. Una giornata all'insegna della mobilità sostenibile e degli stili di vita responsabili, quindi, a contatto con la natura e alla scoperta del paesaggio locale.
A Bologna iniziative in città e ad Anzola, Castenaso, Fontanelice, Imola, Molinella, Pieve di Cento, San Lazzaro, San Giovanni in Persiceto, San Pietro in Casale e Zola Predosa; a Ferrara sciami in città e a Cento, Ostellato e Ro; a Forlì-Cesena ci si muove su due ruote a Castrocaro Terme, Vigarano Mainarda e Forlì città; a Modena iniziative a Carpi, Castelfranco, Castelvetro, Fiorano, Formigine, Nonantola, Pavullo, Ravarino, San Cesario, San Prospero, Sasso Marconi, Spilamberto e Modena città.
Lo sciame arriva anche a Parma (Busseto, Medesano, Solignano, Torrile e Parma città), a Piacenza (Carpaneto, Fiorenzuola, Rottofreno e Piacenza città), Ravenna (Bagnacavallo, Cervia, Cotignola, Lugo, Massalombarda, Riolo Terme, Russi e Ravenna città), Reggio Emilia (Campagnola, Correggio, San Martino in Rio, Rio Saliceto, Fabbrico, Novellara, Vezzano sul Crostolo e Reggio città) e Rimini (Cattolica, Morciano e San Leo).
Tutte le iniziative sul territorio
Per informazioni e adesioni